Share

Bellocchio gira film su Sergio Marchionne, "vincitore tragico"

05-09-2025 Car.Di Reading time: 2 minutes

Dopo la serie Rai Portobello, presentata a Venezia, che porterà sul piccolo schermo l'intrigata e articolata vicenda processuale del popolare conduttore televisivo Enzo Tortora, Marco Bellocchio torna a lavorare sul lungometraggio, dedicandosi nuovamente al racconto di un personaggio italiano, baciato dal successo ma anche vittima di ostilità. Il film, destinato al grande schermo e dal titolo Falcon, racconta la storia di Sergio Marchionne, manager coraggioso e di successo, ma anche, alla fine della storia, "vincitore tragico", come lo definisce Belloccchio.

Il film, destinato al grande schermo, si intitola Falcon ed è scritto da Marco Bellocchio con Ludovica Rampoldi, Andrea di Stefano, Stefano Rulli e con la partecipazione di Oliviero Del Papa. Sarà prodotto da Simone Gattoni per Kavac Film, Mattia Mor per Emotion Network e Rai Cinema; riprese previste per il 2026 tra Italia, Stati Uniti e Canada.

“Mi piace l’idea (perché c’è ancora tanto da fare, siamo solo agli inizi) – dice Marco Bellocchio - di raccontare un italiano, Sergio Marchionne, che sfida in America due giganti, GM e Chrysler e vince. Non si fa assoggettare, non si fa schiacciare, la sua genialità, il suo coraggio e la sua spietatezza manageriale salvano la FIAT che, come dicevano gli esperti, era “tecnicamente fallita”. Risorge non solo con lui ma con la partecipazione attiva del giovanissimo “maggiore azionista” e di tutta la famiglia.

Mi piace raccontare di un vincitore che ritornato in patria è accolto da alcune istituzioni italiane di sinistra, di centro e di destra con ostilità.