Share

MIA al via. 100 progetti presentati, Italy for Movies media partner

06-10-2025 Carmen Diotaiuti Reading time: 6 minutes

Dal 6 al 10 Ottobre l’undicesima edizione del MIA, il Mercato Internazionale dell'Audiovisivo, torna a Roma nelle storiche sedi di Palazzo Barberini e del Cinema Barberini. Il Mercato, promosso da ANICA e APA e diretto da Gaia Tridente, si conferma il principale punto di riferimento italiano per l’industria audiovisiva internazionale, con oltre 80 eventi tra panel, conferenze, presentazioni di ricerche, seminari, workshop e training, keynote speech, tavole rotonde e momenti di networking. Circa 500 i progetti ricevuti quest'anno per il Co-Production Market e Pitching Forum. Di questi ne verranno presentati 62 tra opere di Animazione, Documentari, Drama (prodotti seriali) e Film.  A questi si aggiungono i 44 titoli selezionati per i 5 showcase di animazione, documentari, format televisivi, serie TV e per un totale di oltre 100 progetti presentati nelle sezioni ufficiali del MIA, senza contare la selezione di titoli che saranno presentati nei nuovi programmi di questa edizione. 

Tra i media partner anche quest'anno il portale dedicato alle location e agli incentivi alla produzione Italy for Movies.

Chiara Sbarigia, Presidente APA ha dichiarato: “Oggi più che mai i produttori italiani sono chiamati a competere sui mercati globali e il terreno di gioco della competitività è nel segno della qualità creativa e produttiva e nella capacità di innovazione di contenuti. Il settore audiovisivo nazionale ha compiuto nell’ultimo decennio un salto strutturale, puntando su contenuti capaci di parlare a pubblici diversi e, al tempo stesso, di valorizzare le proprie radici culturali. La missione di APA resta quella di sostenere e promuovere questa eccellenza, aiutando a costruire immagini e strumenti in grado di rafforzare la competitività delle imprese e creando nuove opportunità per i talenti emergenti. Quando 11 anni fa abbiamo creato il MIA avevamo in mente questo obiettivo, ci auguriamo che possa continuare ad accompagnare il salto di qualità delle imprese audiovisive.”

Alessandro Usai, per la prima volta al Mercato in qualità di Presidente di ANICA, si è detto orgoglioso di poter accompagnare l’industria audiovisiva italiana in un appuntamento che è ormai riconosciuto come una piattaforma strategica a livello internazionale. "Il MIA è un luogo unico, capace di connettere talenti, storie e progetti provenienti da ogni parte del mondo, generando nuove opportunità di crescita e di collaborazione. In un contesto globale complesso e competitivo, la capacità del MIA di innovare e di anticipare i cambiamenti del settore lo rende un punto di riferimento imprescindibile. ANICA continuerà a sostenere con convinzione questo percorso, che valorizza il Made in Italy e rafforza il ruolo dell’Italia come hub creativo e produttivo al centro delle dinamiche internazionali”.

Gaia Tridente, Direttrice del MIA, ha sottolineato come questa sia un’edizione particolarmente pensata per offrire strumenti concreti ai professionisti: networking più mirato, sessioni di matchmaking ad alta curatela, nuovi pitching forum e percorsi di formazione executive. "In un contesto globale segnato da forti trasformazioni, nuovi equilibri finanziari, audience frammentate, ridefinizione delle finestre e avanzamento tecnologico, il MIA sceglie di rilanciare, rafforzando la propria funzione di acceleratore industriale e punto di incontro internazionale. Accanto alle attività core, il programma 2025 introduce focus dedicati alla sostenibilità e alle applicazioni dell’AI lungo l’intera filiera creativa e produttiva, e lancia un nuovo programma di mercato per gli adattamenti letterari, pensato per connettere editori, agenzie e produttori. L’obiettivo è ampliare il bacino di storie e proprietà intellettuali, trasformando idee e talenti in progetti pronti per il mercato, attraverso competenze immediatamente attivabili e relazioni efficaci. Il MIA non è soltanto un mercato curatoriale: è un’infrastruttura culturale dove i progetti crescono dallo stadio embrionale fino a diventare opere per cinema, televisione e piattaforme digitali. Favorendo scambi e connessioni, il MIA genera valore industriale e culturale  rafforzando il ruolo dell’Italia come hub europeo e internazionale di creatività”. 

Grazie alla rinnovata partnership con Trentino Film Commission e Green Film, il MIA sarà per il settimo anno consecutivo green: riconfermata la certificazione ISO 20121 - lo standard internazionale di gestione sostenibile di eventi - e previste iniziative rivolte ai professionisti dell’audiovisivo per promuovere la sostenibilità sui set, tra cui lo spazio dedicato agli incontri B2B tra i progetti selezionati nell’ambito del Co-Production Market & Pitching Forum e un esperto Green Film, per ricevere orientamento e supporto sul percorso di certificazione ambientale, esteso quest’anno anche ai progetti della sezione Animazione.

Al rapporto tra animazione e green dedicato, giovedì 9 ottobre presso la Multisala Barberini (ore 10), il panel dal titolo "ANiMPACT: a common European approach to sustainable animation", che si concentrerà sul lavoro del gruppo di lavoro internazionale guidato da Green Film, Ecoprod e CineRegio, che sta collaborando allo sviluppo di una certificazione comune europea per la sostenibilità nel settore dell’animazione. La sessione presenterà i progressi dell’iniziativa, affronterà le sfide specifiche della produzione sostenibile in ambito animato e condividerà alcuni suggerimenti concreti per ridurre l’impatto ambientale di un progetto d’animazione.