Share

Atelier MFN 2025 - Aperti i bandi con scadenza 17 ottobre

08-10-2025 Mo.Sa Reading time: 4 minutes

Milano Film Network (MFN) conferma il suo impegno a sostegno del cinema indipendente italiano con la 11a edizione di L’Atelier MFN, il primo fondo dedicato ai lungometraggi italiani in post-produzione. I work-in-progress finalisti saranno presentati e premiati durante la seconda parte dei Milano Industry Days - MID by MFN il 18 novembre 2025, condotta dalle curatrici dell’Atelier, Alice Arecco e Alessandra Speciale, presso la sala del MIC - Museo Interattivo del Cinema.

L'Atelier MFN è un programma industry realizzato con il contributo di MIC – Direzione generale Cinema e audiovisivo, Comune di Milano e Fondazione Cariplo, con il sostegno dal 2024 di BPER Banca e grazie alla collaborazione di Lombardia Film Commission, Cineteca Milano, LaserFilm, Cinecittà, M74, Sub-Ti e Sub-Ti Access, Mnemonica, Carlotta Cristiani e Valentina Andreoli, Daniela Bassani, Greta Nordio, Start, Trieste Film Festival e When East Meets West.

Nel corso dei Milano Industry Days – MID#2, i work-in-progress finalisti (fino a un massimo di 7) saranno presentati a una platea di direttori e programmatori di festival, distributori, buyer e commissioning editor italiani e internazionali. Ogni presentazione sarà introdotta dalla proiezione di 30 minuti di copia lavoro, seguita da un Q&A con registi e produttori. La giornata proseguirà con incontri one-to-one e si concluderà con la cerimonia di assegnazione dei premi di post-produzione offerti dal Milano Film Network grazie ai suoi partner.

In questa undicesima edizione si conferma il BPER Prize, un contributo di 5.000 euro offerto da BPER Banca al miglior work-in-progress presentato.

Ai partner che offrono i premi in kind si aggiunge quest’anno Mnemonica, che offre il Premio Mnemonica Archive: un pacchetto di servizi della innovativa piattaforma Mnemonica Archive per il valore di 7.500 euro. Il regista vincitore avrà accesso a un servizio di archiviazione professionale basato su cloud che rivoluziona il modo in cui i film sono conservati e distribuiti a livello globale. I file master, DCP, pacchetti IMF e tutte le risorse digitali saranno archiviate in modo sicuro nei data center europei di Mnemonica, pronti per essere consegnati istantaneamente a festival, distributori o piattaforme in tutto il mondo.

Grazie alle collaborazioni consolidate e al nuovo partner, anche quest’anno i premi in cash e in kind assegnati saranno numerosi:

  • BPER Prize, di 5.000 euro offerto da BPER Banca
  • Premio LaserFilm, che consiste in una color correction
  • Premio Luce Cinecittà, destinato a un documentario o un’opera prima o seconda di finzione e consistente in un servizio di post-produzione
  • Premio M74, che consiste in effetti visivi
  • Premio Sub-Ti e Premio Sub-ti Access, che consistono nella creazione di sottotitoli e in una versione accessibile ai disabili sensoriali
  • Premio Mnemonica Archive, che consiste in un pacchetto di servizi innovativi di archiviazione professionale (file master, pacchetti DCP, IMF e ogni altra risorsa digitale) sulla piattaforma cloud Mnemonica Archive.
  • Un tutoring di montaggio, offerto da Carlotta Cristiani e Valentina Andreoli in collaborazione con MFN
  • Un tutoring di montaggio del suono, offerto da Daniela Bassani
  • Un tutoring di audience design, offerto da Greta Nordio
  • Un master DCP, offerto da Start

Inoltre, uno dei progetti finalisti di L’Atelier MFN 2025 sarà selezionato e presentato all’interno del programma di This is IT a gennaio 2026, in collaborazione con Trieste Film Festival e When East Meets West, grazie a una partnership attiva dal 2017.

Per maggiori informazioni: