Share

'Il rumore delle cose nuove', a Roma e Milano il nuovo film di Paolo Genovese

06-11-2025 Vania Amitrano Reading time: 2 minutes

Sono in corso a Roma e Milano le riprese del nuovo film scritto e diretto da Paolo Genovese, Il rumore delle cose nuove, tratto dal suo omonimo romanzo. Emanuela Fanelli, Claudia Pandolfi, Vittoria Puccini, Stefano Accorsi, Lino Musella, Edoardo Pesce e con Rolando Ravello e la partecipazione di Claudio Santamaria sono i protagonisti di un racconto su tre famiglie milanesi unite da un evento che sconvolge le loro vite.

Il rumore delle cose nuove

Il romanzo racconta la storia di Andrea, un fotografo, Andreina, un’infermiera, Umberto, Alba, Ralph, Viola, un’attrice, e il piccolo Mirko. Andrea è ancora vivo grazie ad Andreina che gli ha donato un pezzo di sé. Umberto al lavoro allevia il dolore che a casa infligge ad Alba, la quale aveva sogni semplici e ora ha smesso di sognare. Ralph di mestiere riproduce suoni, mentre Viola ha scelto di recitare anche nella vita. E poi c’è Mirko, che ha dieci anni ma fa tanto rumore. Tre famiglie, che per anni si sono sfiorate nelle strade di Milano senza conoscersi, trascorrono le loro esistenze fra rancori, bugie e momenti di felicità finché un incontro imprevisto non stravolge tutto. Allora il caos prende il sopravvento sul fragile equilibrio che le regge e rischia di spazzarle via.

Ne Il rumore delle cose nuove segreti, bugie e rancori emergono, minacciando di distruggere ogni equilibrio. La soddisfazione illecita di una curiosità trascina le vite di queste sette persone in un vortice che le avvolge, le incastra, le fa scontrare. Mentre ogni residuo di normalità viene eroso dalla forza dirompente dei segreti: alcuni piccoli, altri insostenibili, ciascuno col proprio rumore.

Il rumore delle cose nuove è una produzione Lotus Production, una società Leone Film Group, con Rai Cinema in collaborazione con Disney+ in associazione con Vice Pictures, prodotto da Raffaella Leone e Andrea Leone

Fabrizio Lucci è direttore della fotografia, la scenografa è curata da Chiara Balducci, Gemma Mascagni costumista, Barbara Giordani è Casting Director. Il produttore esecutivo è Paolo Sciarretta e il produttore delegato è Carlotta Galleni.

Il rumore delle cose nuove è girato tra Milano e Roma, le riprese del film, che sarà distribuito da 01 Distribution, dureranno 7 settimane.