Al via le candidature per “Local Roots, Global Roles”, un’opportunità internazionale targata Fondazione Roma Lazio Film Commission con Filmmakers Europe OneMinuteMonologue dedicata a giovani attrici e giovani attori con sede a Roma o nel Lazio. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di far incontrare i talenti emergenti del territorio con professionisti di primo piano del panorama italiano e internazionale, creando un’occasione unica di formazione e networking.
Gli attori selezionati avranno l’opportunità di lavorare con alcuni tra i più influenti casting directors italiani ed europei: Cassandra Han (DE), Francesco Vedovati (IT), Kate Rhodes James (UK), Laura Muccino (IT), Maurilio Mangano (IT), Nathalie Chéron (FR).
Il workshop, gratuito, rivolto ad attrici e attori under 30, fluenti in inglese e interessati a intraprendere un percorso professionale internazionale, si svolgerà a Roma il 12 e 13 dicembre 2025 e sarà interamente in inglese. I casting directors italiani selezioneranno un numero limitato di partecipanti che, divisi in tre gruppi, approfondiranno tematiche riguardanti competenze fondamentali per il mestiere dell’attore:
Elemento centrale della candidatura è il OneMinuteMonologue: un monologo in inglese della durata massima di un minuto, scelto liberamente dai candidati per mostrare al meglio talento, presenza scenica e versatilità.
Requisiti per la candidatura:
Scadenza candidature: 20 novembre 2025
Annuncio dei candidati selezionati: 2 dicembre 2025
Workshop: 12 – 13 dicembre 2025, Roma
Clicca qui per informazioni su come candidarsi.