Sono disponibili i nuovi bandi MEDIA per il 2026.
Scadenza: 20 gennaio 2026.
Il sostegno finanziario si rivolge alle organizzazioni europee che svolgono azioni destinate a facilitare la promozione e la circolazione delle opere audiovisive e cinematografiche europee nell'ambito delle principali manifestazioni professionali europee e sostiene le azioni e le attività che si svolgono nei Paesi partecipanti al Sottoprogramma MEDIA nonché fuori da essi.
Il budget complessivo disponibile è di 16,5 milioni di euro.
La durata massima dell'azione è di 24 mesi.
Tale bando coprirà le attività per due anni, quindi nell'autunno 2026 non è prevista la pubblicazione di un nuovo bando.
Scadenza: 8 aprile 2026.
L'obiettivo di questo sostegno finanziario è aumentare la collaborazione transfrontaliera tra i servizi VOD europei esistenti.
Il bando sostiene azioni di collaborazione transfrontaliera per migliorare la competitività e l'attrattività delle piattaforme VOD europee che offrono una percentuale significativa di opere audiovisive europee non-nazionali, nonché aumentare l'accessibilità, la visibilità, la reperibilità dei contenuti europei per un ampio pubblico europeo e internazionale.
Tale bando coprirà le attività per due anni, quindi nell'autunno 2026 non è prevista la pubblicazione di un nuovo bando.
Scadenza: 25 febbraio 2026.
L'obiettivo del bando è sostenere la cooperazione tra società di produzione europee per lo sviluppo di opere che abbiano un forte potenziale di pubblico internazionale.
Questo sostegno finanziario fornisce supporto per lo sviluppo di un progetto destinato alla distribuzione cinematografica, alla trasmissione televisiva o allo sfruttamento commerciale su piattaforma digitali nelle seguenti categorie: finzione, animazione o documentario creativo.
Il progetto deve essere co-sviluppato da un consorzio composto da almeno 2 società di produzione indipendenti europee provenienti da 2 diversi Paesi MEDIA.
Scadenza: 11 febbraio 2026.
L'obiettivo del bando è quello di aumentare la capacità dei produttori di videogiochi europei, degli studi XR e delle società di produzione audiovisiva di sviluppare videogiochi ed esperienze immersive interattive con il potenziale di raggiungere un pubblico globale. Il sostegno mira anche a migliorare la competitività dell'industria europea dei videogiochi e delle altre societàdi produzione di contenuti immersivi interattivi nei mercati europei e internazionali, permettendo la conservazione della proprietà intellettuale da parte degli sviluppatori europei.
Il budget complessivo è di 10 milioni di euro.
Scadenza: 19 marzo e 16 luglio 2026.
Questo sostegno finanziario si rivolge a raggruppamenti distributori di diversi Paesi partecipanti al Programma, coordinati dall’agente di vendita del film, che propongano di distribuire uno o più film europei recenti e non nazionali.
Il raggruppamento deve essere costituito da minimo 7 distributori di diversi Paesi partecipanti al Programma, dei quali almeno 2 provenienti da Paesi a debole capacità produttiva.
Il budget complessivo disponibile è di 21 milioni di euro.
Scadenza: 15 gennaio 2026.
Il bando mira a incoraggiare lo sviluppo e/o la diffusione di strumenti e modelli di business innovativi per migliorare la visibilità, la disponibilità, il pubblico e la diversità delle opere europee nell'era digitale e/o la competitività e/o il processo di ecologizzazione dell'industria audiovisiva europea.
Il budget complessivo è di 10,5 milioni di euro.
La durata massima dell'azione è 36 mesi.
Scadenza: 3 dicembre 2025 e 7 maggio 2026.
Il bando si rivolge alle società di produzione europee indipendenti con l’obiettivo di incoraggiare la diffusione televisiva di nuove opere (fiction, documentari, film d’animazione) con la partecipazione di almeno 2 emittenti televisive (lineari e non) di due diversi Paesi partecipanti al Programma MEDIA.
Il budget complessivo è di 22 milioni di euro.
Scadenza: 23 aprile 2026.
Lo schema supporta la progettazione, lo sviluppo e/o la diffusione di strumenti, soluzioni o modelli innovativi applicabili al settore audiovisivo e almeno ad uno dei seguenti settori: musica, editoria o musei.
L’obiettivo del bando è di incoraggiare la cooperazione tra il settore audiovisivo e i settori della musica, dell’editoria e dei musei, al fine di accompagnare la loro transizione green e/o migliorare la loro competitività e/o la circolazione, la visibilità, la reperibilità, la disponibilità, la diversità e il pubblico dei contenuti europei oltre confine.
Il sostegno mira, inoltre, a consentire al settore audiovisivo e ai tre settori della musica, dell’editoria e dei musei di adattarsi meglio alle opportunità offerte dallo sviluppo dell'intelligenza artificiale e dei mondi virtuali.
Scadenza: 4 febbraio 2026.
Questo bando affronta le sfide e le opportunità di natura transnazionale dei mezzi di informazione, sostenendo progetti che riguardino uno dei due seguenti temi: “Journalism Partnerships – Collaborations” e “Journalism Partnerships – Pluralism”
Scadenza: 11 marzo 2026.
Il bando sostiene progetti collaborativi volti a promuovere l’alfabetizzazione mediatica.
L’obiettivo è di incoraggiare progetti innovativi di alfabetizzazione mediatica transfrontaliera in tutta Europa, rivolti a diversi segmenti della popolazione, affrontando le sfide poste da un panorama mediatico digitale in costante evoluzione.
Scadenza: 18 giugno 2026.
Il bando incoraggia e sostiene la più ampia distribuzione transnazionale di film europei recenti fornendo fondi agli agenti di vendita, in base alla loro performance sul mercato, per un ulteriore reinvestimento in promozione e distribuzione di film europei non-nazionali recenti.
Il budget complessivo è di 5.500.00 euro.
La durata massima dell'azione è di 24 mesi.
La procedura di presentazione e l'accesso ai formulari si apriranno il 28 aprile 2026.
Scadenza: 9 luglio 2026.
Lo schema di sostegno si rivolge unicamente a network di sale che rappresentino almeno 400 cinema dislocati in 20 diversi Paesi partecipanti al Programma, in possesso dei requisiti richiesti.
Il budget disponibile è di 17.467.470 euro.
Scadenza: 16 aprile 2026.
Il bando sostiene corsi di formazione in presenza e/o online rivolti a professionisti del settore audiovisivo per migliorare la loro capacità di adattarsi ai nuovi processi creativi, ai nuovi sviluppi del mercato e alle nuove tecnologie digitali.
Il budget complessivo è di 9,5 milioni di euro.
La durata massima dell'azione è di 12 mesi.
Scadenza: 23 aprile 2026.
Il bando European Film Distribution incoraggia e sostiene la più ampia distribuzione transnazionale di film europei recenti fornendo fondi ai distributori, in base alla loro performance sul mercato, per un ulteriore reinvestimento nell'acquisizione, promozione e distribuzione (anche online) di film europei non-nazionali recenti.
Il budget complessivo è di 34 milioni di euro.
La durata massima dell'azione è di 24 mesi.
Scadenza: 14 aprile 2026.
L’azione “Networks of European festivals” supporta attività coordinate/collaborative tra festival audiovisivi europei al fine di aumentare l’interesse dell’audience in contenuti audiovisivi europei non-nazionali e promuoverne la circolazione e visibilità.