Share

A Berlino (Generation 14plus) 'Mambo Kids' di Emanuele Tresca, girato a Caserta

16-01-2026 Car.Di Reading time: 2 minutes

In concorso nella sezione Generation 14plus della Berlinale 2026, Mambo Kids di Emanuele Tresca. Prodotto dal collettivo di produzione cinematografica indipendente Onirica Pictures, il film è stato girato a Caserta, luogo di origine del regista, e recitato parzialmente in casertano. Il corto, della durata di circa 20', racconta una giornata silenziosa di fine estate; protagonisti due giovani amici, Alessandro e Flavio, cui piace andare in giro per le strade più nascoste della loro città, alla scoperta di luoghi segreti, al limitare della campagna e immersi nei boschi, in cui si possono incontrare vecchi cani tristi per la partenza di un padrone, o bidoni abbandonati ottimi per fare da canestro. Alcuni sentieri li conducono in posti inesplorati, e su un grande albero di ciliegio dove possono aspettare la notte, immaginando cosa succederà domani, quando Alessandro partirà per andare a studiare lontano.

"Mambo Kids è il film che ho sempre voluto fare da quando sono andato via dalla mia città - ha detto il regista - È un film sulla fine di un’amicizia, costruito su incontri reali e alimentato dal legame con i luoghi e dal desiderio di fare cinema in modo gentile. Sono le relazioni nate intorno al film, infatti, a orientare lo sguardo. Un viaggio condiviso, intimo e politico, che si interroga su chi si allontana dai margini del mondo per lasciarsi risucchiare dal centro dei vortici: perché dobbiamo andarcene?"

Mambo Kids ha come direttore della fotografia Pedro Pablo Hernandez e produttori Pietro Michelini, Emanuele Tresca, Fra Picarelli Perrotta, Angelo Giordano, Niccolò Biasci, Matteo Banni, Valentina Pietrarca. Nel cast Alessandro Nicola Bernardo (Alessandro) e Flavio Condemi (Flavio). La colonna sonora originale è di Gaia Morelli.

In fase di realizzazione il progetto ha partecipato al programma di supporto (IN)EMERGENZA, realizzato Bellaria Film Festival in collaborazione con Cinecittà e dedicato a progetti in fase di post-produzione o con riprese quasi concluse, alla ricerca di partner di post-produzione e distribuzione. Il film è oggi distribuito dalla bolognese Sayonara Film, che commercializza in Italia anche il bel corto in stop motion di Matteo Burani Playing God, nella shortlist degli Oscar.