Share

Italia -Portogallo: pubblicati gli esiti del Bando di co-sviluppo 2024

02-02-2026 Monica Sardelli Reading time: 1 minute

La Direzione generale Cinema e audiovisivo ha reso noti gli esiti del Bando per lo sviluppo di coproduzioni di opere cinematografiche tra Italia e Portogallo – Anno 2024.

Hanno risposto al bando 6 progetti maggioritari italiani, due dei quali si sono aggiudicati un premio da 25mila euro sono:

  • Il re delle aringhe, diretto e scenaggiato da Tommaso Ferrero e Alberto Fumagalli, una produzione New Gen Entertainment (Italia, 80%) e O Som E A Fùria (Portogallo, 20%);
  • Nessun luogo è deserto, diretto da Silvia Siberini che lo ha cosceneggiato con Stefano Croci, una produzione Cinefonie (Italia, 80%) e Bando A Parte (Portogallo, 20%).

I progetti maggioritari portoghesi che si sono aggiudicati il premio sono consultabili sul sito web dell'Instituto do Cinema e do Audiovisual I.P. (ICA, I.P.).

Il Fondo di sviluppo per i progetti in coproduzione tra l’Italia e il Portogallo ha un budget totale di 100mila euro (DGCA: €50.000 - ICA: €50.000) e si rivolge ad opere che, indipendentemente dal genere (fiction, animazione e documentario), siano destinate alla diffusione nelle sale cinematografiche.

Le opere devono prevedere almeno un produttore con sede legale in Italia e un produttore con sede legale in Portogallo. Requisito per la partecipazione è che l'apporto minimo di uno dei produttori sia pari e non inferiore al 20% del costo di sviluppo.