Share

Venice Gap-Financing Market: aperto il bando produttori 2026

19-02-2026 Mo.Sa Reading time: 2 minutes

Il Venice Production Bridge lancia il bando per la tredicesima edizione del Venice Gap-Financing Market, che si terrà dal 4 al 6 settembre 2026, durante l'83ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2-12 settembre 2026). Il Venice Production Bridge è cofinanziato dal Fondo MEDIA della Commissione Europea.

Il Venice Gap-Financing Market è una piattaforma per progetti selezionati che mira a sostenere i produttori europei e internazionali nell'ottenere finanziamenti per i loro progetti (film di finzione, documentari e progetti immersivi) attraverso incontri individuali professionisti internazionali (produttori, agenti di vendita, distributori, finanziatori, emittenti e fondi). Tutti i professionisti invitati sono decisori.

Il bando è rivolto a progetti europei e internazionali per le seguenti categorie:

  • Lungometraggi di finzione e documentari: saranno selezionati fino a 27/33 lungometraggi e documentari narrativi o creativi internazionali, inclusi 3 progetti del Biennale College Cinema, provenienti da tutto il mondo. Non ci sono limiti di genere e sono benvenuti anche i lungometraggi d'animazione;
  • Progetti immersivi: saranno selezionati fino a 10/12 progetti immersivi provenienti da tutto il mondo.

Durante la tre giorni di evento saranno presentati fino a 45 progetti europei e internazionali selezionati e progetti immersivi sviluppati attraverso il Biennale College Cinema Immersive.

Una prima selezione di progetti sarà inviata a potenziali finanziatori e professionisti selezionati per consentire loro di registrarsi a questo mercato di coproduzione.

Il catalogo che descrive in dettaglio ogni progetto cinematografico sarà poi inviato via email ai professionisti registrati entro l'inizio di luglio 2026 per consentire loro di richiedere incontri individuali di 30 minuti con i produttori dei progetti selezionati. Il Venice Gap-Financing Market organizzerà questi incontri in base alla disponibilità dei partecipanti e agli slot disponibili. Ogni partecipante riceverà un programma personalizzato degli incontri alcuni giorni prima dell'evento.

SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI: 30 aprile 2026.

Maggiori informazioni qui.