Share

EFM: i numeri dell’edizione 2026

19-02-2026 Car.Di Reading time: 1 minute

BERLINO – L’European Film Market di Berlino si conclude con un aumento del 5% del numero dei partecipanti e un incremento del programma. Sono oltre 12.500 i professionisti che hanno visitato, dal 12 al 18 febbraio 2026, le diverse sedi dell'EFM. La presenza degli Stati Uniti è rimasta forte e ha rappresentato il secondo gruppo più numeroso di partecipanti dopo la Germania, seguita da Francia, Regno Unito e Italia, mentre il numero di visitatori provenienti da Cina e India è leggermente diminuito.

Durante il mercato sono stati proiettati 606 film con un tasso di anteprime di mercato dell'83,17%, attirando 1.794 acquirenti e sottolineando l'importanza dell'EFM per i distributori di tutto il mondo.

L'EFM Industry Programme ha accolto 369 relatori, esperti e presentatori internazionali in oltre 100 masterclass, workshop e panel che hanno esplorato nuovi percorsi nella produzione e distribuzione audiovisiva, spaziando dai flussi di lavoro virtuali al coinvolgimento del pubblico anche grazie al supporto dell’intelligenza artificiale.

Il programma del Mercato sembra aver riscosso successo anche tra il suo pubblico sui canali digitali, con un aumento di 4,5K follower negli ultimi 30 giorni e un bilancio positivo per l’app dedicata lanciata quest'anno.