Share

'La variante di Lüneburg': Trieste location del nuovo film di Gabriele Salvatores

08-10-2026 Monica Sardelli Reading time: 1 minute

Sono in partenza a Trieste le riprese di La variante di Lüneburg il nuovo film del regista premio Oscar Gabriele Salvatores tratto dall'omonimo libro del goriziano Paolo Maurensig (Adelphi editore).

Partite il 12 ottobre le riprese si sposteranno a Roma dove si concluderanno a metà dicembre (vedi scheda SUL SET).

Salvatores è una vecchia conoscenza della regione friulana, dove ha girato ben sette film, tra cui il recente Napoli - New York (2024), Il ragazzo invisibile (2014) e il suo sequel (2018).

Il romanzo che ha ispirato il suo nuovo film attraversa buona parte del Novecento, lungo un arco temporale che va dal il 1920 al 1970. I protagonisti sono due giocatori di scacchi che continuano a sfidarsi per tutta la loro vita.