Share

Il nemico del mio nemico: il thriller tedesco girato in Piemonte

20-05-2021

Sono iniziate lo scorso 20 aprile le riprese del Tv Movie Der Feind meines Feindes/Il nemico del mio nemico (titolo di lavorazione) di Marcus O. Rosenmüller con l’austriaco Hans Sigl nuovamente nei panni dell’ex avvocato Klaus Burg, già protagonista di Flucht Durchs Hollental.

In questo nuovo capitolo, Klaus Burg e la figlia 18enne Alina (Sofia Eifertinger) - parte di un programma protezione testimoni - si sono ricostruiti una nuova vita in un villaggio di pescatori isolato in Islanda. La tranquillità di questo rifugio viene presto meno quando la mafia scopre il nuovo domicilio, e l’ex avvocato Burg è costretto a lasciare la figlia per raggiungere un misterioso e importante personaggio che lo attende proprio sul Lago Maggiore.

Le riprese si sono svolte a Verbania, Stresa, l’Isola Madre, Cannero Riviera, Arona per più di due settimane. A Verbania le riprese si sono svolte perlopiù in ville (pubbliche e private), da Villa Rusconi Clerici a Villa Giulia, da Villa Volpi a Villa Scagliola. Anche l’Hotel Aminta e alcune strade di Stresa sono stati coinvolti dal set, oltre all’Isola Madre – proprietà privata della famiglia Borromeo – sempre nel comune di Stresa, il cimitero di Cannero Riviera, un parcheggio e l’area navigazione nel comune di Arona.

Il Piemonte è stato utilizzato anche per rappresentare altri luoghi nazionali e internazionali: i dieci giorni di riprese torinesi, iniziate lunedì 10 maggio, hanno coinvolto in prima battuta l’aeroporto Sandro Pertini di Caselle e Palazzo Cisterna. Il locale Mad Dog Club di via Maria Vittoria si è trasformato in un bar di Monaco di Baviera. Stessa ambientazione tedesca anche per il palazzo “Le Torri” di corso Tazzoli, che in questo caso sarà un ufficio della questura bavarese. Sorte diversa per le Cantine Barbaroux che hanno accolto le riprese di una scena ambientata in un ristorante di Roma.

Nel comune di Bagnolo Piemonte sono state realizzate scene in esterna che nel film risulteranno ambientate alle Isole Faroer, mentre l’esterno del Rifugio Fontanamura di Coazze sarà l’esterno di una location che nella storia è Islanda. Mentre gli interni saranno girati a Borgo Cornalese e Villastellone. Borgo Cornalese verrà inoltre usato per ambientare un altro esterno che nel film risulterà la Calabria.

Il nemico del mio nemico è prodotto da ZDF di FictionMagnet GmbH in collaborazione con ndF Berlin GmbH (executive producer), con la produzione esecutiva per l’Italia di Viola Film ed è realizzato con il contributo del Piemonte Film TV Fund, il sostegno di Film Commission Torino Piemonte e una forte presenza (il 40% della troupe) di maestranze piemontesi.