Share

‘Alamut by Laibach’ si aggiudica il premio di cosviluppo Italia-Stati Baltici

23-02-2022

Alamut by Laibach di Saso Podgorsek si aggiudica la IV edizione del Premio per lo sviluppo di progetti in coproduzione tra l’Italia e gli Stati Baltici e riceve un contributo pari a 15mila euro. Il film è coprodotto per il 60% da Transmedia Srl (Italia), per il 20% da VFS Films (Lettonia) e per il restante 20% da Tramal Films (Slovenia).

Il Premio, che nasce da un accordo siglato tra l’Italia e gli Stati Baltici nel novembre 2018, assegna un finanziamento per progetti di sviluppo di film di lungometraggio in coproduzione tra l'Italia e gli Stati Baltici (Lettonia, Estonia, Lituania). Il budget complessivo è di 30mila euro, di cui 15mila assegnati dall’Italia, per opere che prevedano almeno un produttore con sede legale in Italia e un produttore con sede legale in uno degli Stati Baltici (Estonia, Lituania, Lettonia). È ammissibile la partecipazione di paesi terzi purché in quota minoritaria rispetto alla partecipazione di Italia e Stati Baltici.

La richiesta di contributo è presentata dal coproduttore maggioritario all'Istituzione del paese dove è fisicamente residente. In caso di coproduzione paritaria e qualora i diritti di elaborazione a carattere creativo sui materiali artistici siano stati ceduti a entrambi i coproduttori, la richiesta è presentata alla Direzione generale cinema e audiovisivo nel caso in cui il regista sia residente in Italia oppure, qualora il regista non fosse stato designato dai coproduttori, nel caso in cui l'autore della sceneggiatura è residente in Italia.

Gli apporti minimi del co-produttore italiano e del co-produttore baltico, incluso il contributo diretto e quello derivante da altre fonti, non possono comunque essere inferiori, per ciascuno, al 20% del costo di sviluppo.

In caso di co-sviluppo multilaterale (con la partecipazione di uno o più Stati Baltici o di altro paese), l'apporto minimo del coproduttore minoritario non può scendere al di sotto del 10%.

(Mo.Sa)