Share

Programma MEDIA: nel 2017 quasi 7 milioni di euro all’Italia

31-08-2018 Reading time: 2 minutes

È stato presentato oggi, in uno spazio dedicato alla 75^ Mostra del Cinema di Venezia dal titolo Il nuovo quadro finanziario UE: opportunità per l’industria audiovisiva italiana un bilancio del sottoprogramma MEDIA di Europa Creativa.

Nel 2017 l’Italia ha beneficiato del 6,2% dei contributi erogati da MEDIA, con dati altalenanti nei diversi settori. In particolare, su un totale di 110.819.279,9 euro, a 41 società e associazioni televisive sono andati 6.928.546 euro. Il programma MEDIA ha inoltre supportato la distribuzione di 31 film italiani in altri Paesi Europei.


La fetta più grossa, 3,7 milioni di euro, è andata a 18 società indipendenti di distribuzione cinematografica. La formazione ha invece beneficiato di oltre 1 milione di euro, ovvero il 14% del totale fondi destinati alla formazione. I produttori sono stati sostenuti con circa 827mila euro. Alla promozione sono andati 364mila euro, per la film education sono stati stanziati 280.500 euro mentre sono arrivati in Italia 315mila euro in fondi di coproduzione a sostegno del TFL Coproduction Fund & TFL Audience Design Fund del Museo Nazionale del Cinema di Torino. Nulla invece è andato alla produzione di opere online.

Se dunque i dati relativi alla formazione possono definirsi più che positivi, ha commentato Enrico Bufalini del Creative Europe Desk Italia, non si può dire lo stesso del sostegno ai produttori, così come difficoltosi sono gli aiuti ai film e documentari destinati alla programmazione televisiva laddove viene richiesto ai broadcaster di cedere al produttore i diritti di sfruttamento delle opere dopo un periodo massimo di 7 anni. Deludente invece l’assenza di contributi concessi alle opere online.