Share

Internazionalizzazione: fondamentale per audiovisivo e cinema

01-09-2018 Reading time: 2 minutes

Si è tenuto oggi, presso lo spazio Italian Pavilion del Festival del Cinema di Venezia, un incontro dal titolo Nuovi supporti all’internazionalizzazione dell’industria audiovisiva nazionale: Fondi per produttori, esportatori e sostegno alla distribuzione di film italiani all’estero.

Il Direttore Generale Cinema Nicola Borrelli ha discusso di questi temi assieme al Presidente e AD di Istituto Luce Cinecittà Roberto Cicutto e al rappresentante Ice per le Associazioni Audiovisive Roberto Stabile.

Il fondo, ha spiegato Borrelli, pur essendo gestito, come previsto dalla Legge Cinema, da Cinecittà-Luce, che ne emanerà ogni anno i bandi, è frutto di un dialogo costante con tutti i soggetti coinvolti. Ha una dotazione di 4,2 milioni di euro l’anno, con una crescita rilevante rispetto agli anni passati e copre diversi aspetti compresi sotto la voce internazionalizzazione, tra cui la promozione culturale, la promozione dell’immagine dell’Italia attraverso cinema e audiovisivo e il supporto alle imprese.

Per il cinema è prevista una misura di supporto per aiutare la distribuzione dei film italiani all’estero ed è previsto un contributo per i produttori italiani che partecipano a mercati e festival con una sezione per le produzioni televisive, quali ad esempio i documentari. Parte del fondo è destinato poi agli esportatori, ovvero a chi acquista per professione diritti per l’estero di opere italiane e cerca di venderle sui mercati di tutto il mondo.

Questo nuovo sistema ha rovesciato il modo di agire utilizzato in precedenza, stabilendo che si parte dai fondi e che ciascun soggetto coinvolto mette del proprio per fare arrivare i soldi ai destinatari, senza agire ciascuno in modo unitario.

Durante l’incontro c’è stato lo spazio per un accenno a Italy for Movies, quale strumento di promozione e comunicazione unitario dell’immagine dell’Italia all’estero, oltre che contenitore di tutti gli incentivi disponibili per i gli operatori, sia a livello locale che a livello nazionale e internazionale.