Share

La meglio gioventù: i set del film a 20 anni dall’uscita in tv

30-11-2023

Vent’anni fa uscita in televisione il film di Marco Tullio Giordana La meglio gioventù, un film destinato a diventare un cult, che racconta in sei ore 40 anni di storia italiana attraverso le vicende di due fratelli molto legati tra loro e allo stesso tempo molto diversi, nel carattere e nelle scelte di vita. Le strade di Matteo e Nicola Carati (Alessio Boni e Luigi Lo Cascio) si dividono e tornano a incrociarsi più volte quando il primo decide di entrare in Polizia, mentre il secondo prosegue gli studi, aderisce alle lotte studentesche e diventa un medico psichiatra. Ad unirli e poi dividerli l’incontro con Giorgia, una ragazza disturbata mentalmente.

Nel cast Luigi Lo Cascio e Alessio Boni sono accompagnati da un gruppo di giovani attori destinati a fare la differenza nel cinema italiano degli anni successivi come Sonia Bergamasco, Maya Sansa, Fabrizio Gifuni, Jasmine Trinca e tanti altri.

Il film, prodotto da BiBi Film e Rai Fiction, vinse a Cannes 2003 il Premio Un Certain Regard - Miglior film a Marco Tullio Giordana e ricevette anche sei David di Donatello, sette Nastri d’argento e numerosi altri premi. Uscì al cinema a giugno 2003 in due parti e fu trasmesso dalla Rai il 7, 8, 14 e 15 dicembre 2003.

Memorabili anche le numerose location del film, che, partendo da Roma, attraversa i principali avvenimenti della nostra storia recente: dalla Firenze alluvionata, alla Torino delle proteste universitarie e gli anni di piombo, passando per Stromboli e la Val d’Orcia.

Per festeggiare la ricorrenza del ventennale della messa in onda in tv, il 3 dicembre il cast si riunisce al Cinema Troisi di Roma alla presenza del regista e degli attori Sonia Bergamasco, Alessio Boni, Valentina Carnelutti, Fabrizio Gifuni, Luigi Lo Cascio, Maya Sansa, Jasmine Trinca, Lidia Vitale; gli sceneggiatori Sandro Petraglia e Stefano Rulli; il produttore esecutivo Gianfranco Barbagallo; il direttore della fotografia Roberto Forza; il montatore Roberto Missiroli; il truccatore Enrico Jacoponi.

(Monica Sardelli)