L’Italia protagonista d’eccezione nella sezione Industry del Toronto International Film Festival (TIFF) 2025. Due incontri chiave sono stati concepiti per rafforzare le collaborazioni, attrarre investimenti e presentare le eccellenze del nostro Paese a produttori internazionali.
L’iniziativa si è articolata in due giornate chiave organizzate dall’Agenzia ICE di Toronto e l’International Department di Cinecittà per la Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, in collaborazione con Telefilm Canada: Domenica 7 settembre si è tenuta una sessione di incontri B2B pre-schedulati, un’opportunità riservata ai produttori canadesi per connettersi con alcune delle realtà più dinamiche e innovative del cinema italiano. Le aziende presenti, selezionate da Telefilm Canada, sono state: GRAFFITI FILM, KINO PRODUZIONI, PIANO B. PRODUZIONI, POINT NEMO, PROPAGANDA ITALIA e REDIBIS FILM.
Lunedì 8 settembre è andato in scena lo “Spotlight Italy”, un evento speciale dedicato a scoprire i vantaggi e le modalità di accesso al solido sistema di incentivi italiano. L’incontro ha offerto una panoramica chiara e approfondita su come il tax credit, i fondi locali e quelli per la coproduzione rappresentino un volano concreto per i progetti che scelgono di lavorare con l’Italia. All’evento sono intervenuti Roberto Stabile (Responsabile per l’Internazionalizzazione di Cinecittà/DGCA), Jacopo Chessa (Presidente di Italian Film Commissions) e Cristina Giubbetti (Vicepresidente di APE – Associazione Produttori Esecutivi).
Per i produttori canadesi e statunitensi, l’Italia offre maestranze di altissimo livello, studi all’avanguardia e location iconiche. Gli eventi organizzati al TIFF rappresentano un accesso privilegiato a queste opportunità di business, facilitando l’incontro tra produttori italiani e nordamericani con il supporto di esperti del settore.
“Grazie agli importanti investimenti del governo italiano, Cinecittà è destinata a diventare uno dei più grandi studi d’Europa. Oggi l’Italia offre uno degli ambienti più competitivi al mondo: incentivi fiscali generosi, strutture di livello mondiale, maestranze qualificate e location straordinarie. L’Italia non è soltanto uno sfondo, ma un vero e proprio partner creativo”, ha affermato Roberto Stabile, Responsabile del Dipartimento Internazionale di Cinecittà/DGCA. “Attraverso la nostra partecipazione al TIFF abbiamo voluto mostrare ai produttori nordamericani le straordinarie opportunità che li attendono scegliendo l’Italia e collaborando con i nostri produttori”.
Marco Saladini, Direttore dell’Agenzia ICE di Toronto, ha sottolineato: “L’Italia è da sempre terra di storie affascinanti ed eccellenza cinematografica. Quest’anno al TIFF, sei produttori hanno presentato progetti che riflettono la dinamicità della nostra industria. Sono certo che il loro lavoro, sostenuto da prestigiosi network e fondi pubblici, non passerà inosservato. Attraverso i nostri eventi e la collaborazione con i partner, accendiamo i riflettori su opportunità e progetti concreti”.
La solida relazione tra Italia e Canada, rafforzata da un accordo governativo, ha già dato vita a numerose collaborazioni di successo, tra cui il recente work-in-progress Nina Roza (2025), diretto dalla montrealese Geneviève Dulude-De Celles, nato dalla partnership tra Colonelle Films (Canada) e Umi Films (Italia) e presentato a Locarno Pro dove ha vinto l’Urban Post First Look Award e lo Jannuzzi Smith Award.