Share

'C'è un posto nel mondo' storia di chi parte, di chi resta e di chi torna

11-11-2025 Monica Sardelli Reading time: 3 minutes

Uscirà al cinema il 13 novembre con Garden Film C'è un posto nel mondo, di Francesco Falaschi, prodotto da Kahuna Film, Storie di Cinema APS, Tvedo, Rumont Production, Dado Production.

Il film si dipana in tre episodi, ciascuno dei quali racconta un "angolo dell'Italia interna" dove tre persone si trovano ad affrontare scelte che possono cambiare le loro vite.

"Io e Alessio Brizzi (co-sceneggiatore) abbiamo costruito tre storie che parlano di paesi, ma in realtà raccontano qualcosa di più universale: lo spaesamento. Quella condizione interiore che appartiene a chiunque si domandi con urgenza quale sia davvero il proprio posto nel mondo, la comunità a cui appartenere, il tipo di vita in cui riconoscersi. – racconta il regista – Tre episodi che affrontano, rispettivamente, le decisioni di partire, restare e tornare, ma che condividono un nucleo comune: l’idea che ci si sente a casa non tanto in un luogo, quanto nelle relazioni significative che vi costruiamo e che portiamo con noi anche altrove. I personaggi cercano un posto fisico che, in realtà, è soprattutto uno specchio interiore, un luogo dell’anima. E, seppur ambivalenti verso le proprie origini, sanno di avere con esse un legame che non si può recidere".

Il cast si compone di attori di spessore quali Cristiana Dell’Anna, Daniele Parisi, Luigi Fedele, Paolo Sassanelli, Fabrizia Sacchi, Cecilia Dazzi, Alessia Barela, Massimo Salvianti e un gruppo di giovani interpreti come Alessandra Arcangeli, Valentina Martone, Gaja Masciale, Iacopo Olmo Antinori.

"La fotografia, realistica e senza artifici, privilegia l’uso della luce naturale e valorizza ambienti straordinari come il Palazzo Nerucci, il Castello Aldobrandesco e il Palazzo Cesarini Sforza, messi generosamente a disposizione da enti pubblici e privati della zona amiatina" continua Francesco Falaschi.

Le tre storie si ambientano infatti In un angolo dell’Italia interna, identificato con la provincia grossetana. Un giovane ricercatore, pronto a partire per l’estero ma legato profondamente alla sua famiglia e al paese in cui è cresciuto, Arcidosso. Un insegnante appassionato, diviso tra l’affetto dei suoi studenti e un’imprevista possibilità di carriera in città, con set a Arcidosso. Una psicologa, tornata per vendere la casa di famiglia, decisa a lasciarsi tutto alle spalle finché lettere e oggetti nascosti non la costringono a confrontarsi con una parte di sé che credeva perduta, girato a Santa Fiora. Ognuno cerca un nuovo equilibrio tra ciò che è stato e ciò che potrebbe essere. Tre percorsi diversi, un’unica domanda: partire, restare o tornare?