Share

Cucina italiana patrimonio UNESCO. Gli itinerari cine-gastronomici di Italy for Movies

12-12-2025 Monica Sardelli Reading time: 3 minutes

La cucina italiana è stata riconosciuta dall'Unesco Patrimonio culturale immateriale globale. La proclamazione è avvenuta a New Delhi, in India, dove si è riunito il Comitato intergovernativo dell'Unesco. Quella italiana è la prima cucina al mondo a ricevere questo riconoscimento nella sua interezza.

Tra le altre cose, nella sua motivazione l'Unesco sottolinea come la nostra cucina sia una "miscela culturale e sociale di tradizioni culinarie, favorisca l'inclusione sociale, promuovendo il benessere e offrendo un canale per l'apprendimento intergenerazionale permanente, rafforzando i legami, incoraggiando la condivisione e promuovendo il senso di appartenenza".

La cucina è imprescindibile dal nostro cinema, che l'ha celebrata in ogni angolo della nazione. Non c'è regione italiana che non abbia le sue tradizioni culinarie impresse in una pellicola. 

Italy for Movies ha ideato alcuni itinerari cine-gastronomici a cura di Andrea Gropplero con i materiali del Cinecittario di Archivio Luce. Il risultato è un affascinante connubio tra cinema, luoghi e ricette della tradizione, tutte da provare!

Eccoli tutti: