Share

Tornatore gira biopic su Amedeo Peter Giannini, fondatore della Bank of America

12-01-2026 Car.Di Reading time: 3 minutes

Si intitolerà The First Dollar (Il primo dollaro) e sarà girato completamente in inglese, con un cast di attori italiani e internazionali, il prossimo lavoro di Giuseppe Tornatore: un film biografico sull'imprenditore italo-americano Amedeo Peter Giannini, figlio di immigrati genovesi, nato a San José, nella Bay Area, nel 1870. Un pioniere del sistema bancario moderno, un visionario che ha cambiato per sempre il volto della finanza americana, fondando la Bank of Italy (che sarebbe diventata poi Bank of America) e sostenendo, tra l'altro, con un innovativo sistema di finanziamento l'emergente industria cinematografica di Hollywood. Anche a lui si deve la realizzazione di capolavori che hanno fatto la storia del cinema come Il monello di Charlie Chaplin o Biancaneve e i sette nani di Walt Disney. 

Il film sarà prodotto da Rai Cinema e Kavak Film, e vanta la collaborazione del Centro Studi Amadeo Giannini, che ha già attratto l’attenzione e l’interesse di importanti società internazionali con le quali sono in corso approfondimenti.

A proposito del progetto, di cui sta al momento ultimando la sceneggiatura, Giuseppe Tornatore dichiara: “Ho accolto con entusiasmo la proposta dei produttori di riprendere in mano un progetto a cui avevo lavorato qualche anno fa: la storia di Amadeo Peter Giannini, l’italiano che rivoluzionò il sistema bancario americano. Una vicenda quasi leggendaria che sembra nata proprio per essere raccontata dal cinema. Sono felice di intraprendere questa nuova avventura al fianco di Simone Gattoni, Marco Bellocchio e Paolo Del Brocco.”
 
Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema, commenta: “Affidare questo racconto a Giuseppe Tornatore significa puntare su uno sguardo capace di unire memoria, emozione e respiro epico, restituendo la coerenza morale di un uomo che ha dimostrato come il successo economico possa andare di pari passo con la responsabilità sociale.” Per Simone Gattoni, produttore per Kavac Film, “portare in sala questa opera è un atto che contribuisce a conservare la memoria, ma che rappresenta anche un messaggio per il presente: la storia di un italo-americano che ha cambiato il mondo senza mai perdere di vista le persone, guardando a un capitalismo etico”. 
 
All'imprenditore Amedeo Peter Giannini sono stati dedicati, tra gli altri, i docufilm Made in Dreams diretto da Valentina Signorelli e Cecilia Zoppelletto e prodotto da Daitona; Dollars & Garbage di Michele Rovini, prodotto da 39Films; A Little Fellow di Davide Fiore; oltre a numerose pubblicazioni, tra cui il romanzo biografico di Giorgio Chiarva Amadeo Peter Giannini. Il banchiere Galantuomo e il libro biografico Amadeo Peter Giannini. Il banchiere che investiva nel futuro di Guido Crapanzano.