Ne I figli della scimmia un padre si trova diviso tra l’amore per suo figlio disabile e il forte legame con suo nipote. Il film con Riccardo Scamarcio e Fausto Russo Alesi, le cui riprese sono iniziate a Torino, è diretto da Tommaso Landucci che firma anche la sceneggiatura insieme a Damiano Femfert.
Vincitore del Premio Franco Solinas 2021 per la miglior sceneggiatura, I figli della scimmia è stato selezionato all’Alpi Film Lab organizzato dal TorinoFilmLab del Museo Nazionale del Cinema e al MIA – CoProduction & Pitching Forum 2023, vincendo inoltre il Grand Prize al Jerusalem Sam Spiegel Film Lab nel 2023. Il set coinvolge varie location del centro della città di Torino e si protrarrà per 5 settimane.
Dario è padre di un bambino disabile, al quale dedica ogni cura e attenzione, e ha un bellissimo rapporto con il figlio adolescente di suo fratello. Nel crescente legame con il nipote ritrova il figlio che avrebbe voluto avere e assume il ruolo del padre che avrebbe potuto essere. Un gioco di proiezioni e desideri inespressi che metterà a rischio l’intera famiglia.
Nel cast de I figli della scimmia figurano insieme a Riccardo Scamarcio e Fausto Russo Alesi anche Lidiya Liberman, Andrea Aggio, Tancredi Naldini, Cristina Odasso e Luigi Diberti.
I figli della scimmia è una produzione Lungta Film, Mosaicon Film, Lebowski in collaborazione con Rai Cinema ed è realizzato con il contributo del Fondo per lo sviluppo degli investimenti nel cinema e nell’audiovisivo, con il contributo del FESR Piemonte 2021-2027 - Bando “Piemonte Film TV Fund” e con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte.