Share

Serie e film Tv girati in Italia da vedere a febbraio 2026

02-02-2026 Vania Amitrano Reading time: 12 minutes

A febbraio l'amore, declinato nelle sue diverse forme, è protagonista delle serie e dei film Tv in uscita sul piccolo schermo. Da Love Me Love Me a L'invisibile, passando per Portobello, Cuori 3, Motorvalley, Amici comuni e Creatives: che si tratti di relazioni di coppia, passione sportiva o dedizione professionale, i titoli prodotti in Italia disponibili nel mese di febbraio parlano tutti del mistero dell'amore.

L'invisibile – La cattura di Matteo Messina Denaro (Rai)

È la miniserie Rai, in quattro episodi, che ricostruisce i mesi precedenti alla cattura di Matteo Messina Denaro, il boss di Cosa Nostra latitante per quasi trent'anni. Tratta dall’omonimo Il libro-inchiesta di Giacomo Di Girolamo, L’invisibile – La cattura di Matteo Messina Denaro è diretta da Michele Soavi (Màkari; Blanca 2; La befana vien di notte, 2018) e si concentra sul lavoro investigativo del ROS dei Carabinieri e sulla rete di complicità che ha permesso al "boss fantasma" di rimanere nell'ombra, culminando con la sua cattura il 16 gennaio 2023 presso la clinica La Maddalena di Palermo. Lino Guanciale interpreta il Colonnello Lucio Arcidiacono del ROS dei Carabinieri, al suo fianco Levante (Claudia Lagona) è sua moglie con Leo Gassmann nei panni dell’esperto della squadra investigativa e Ninni Bruschetta in quelli di Matteo Messina Denaro. Il racconto si intreccia anche con il ricordo delle stragi degli anni ’90 per arrivare fino al 2023.

Scopri qui le location de L'invisibile

L’invisibile – La cattura di Matteo Messina Denaro è stata girata tra Palermo e Roma, con particolare attenzione al territorio trapanese. Per ricostruire fedelmente il blitz dell'arresto di Messina Denaro alla clinica Maddalena, la produzione ha girato alcune scene chiave proprio a Palermo, blindando intere aree del centro. Lino Guanciale ha dichiarato di aver lavorato a stretto contatto con consulenti delle forze dell'ordine per rendere verosimili le procedure investigative.

Motorvalley (Netflix)

Quasi erede spirituale del film Veloce come il vento (2016), Motorvalley è la serie Netflix in 6 episodi diretti dallo stesso Matteo Rovere con Pippo Mezzapesa (Qui non è Hollywood, 2024) e Lyda Patitucci (Io sono Rosa Ricci, 2025). Ispirata al romanzo omonimo di Leonardo Mendolicchio, Motorvalley segue la storia di Arturo (Luca Argentero), ex pilota di talento decaduto, e di Elena Dionisi (Giulia Michelini), ereditiera della scuderia, e Blu (Caterina Forza), giovane pilota promettente. Per riconquistare il suo ruolo nell'impresa di famiglia, ora nelle mani del fratello, Elena assolda Blu, giovane pilota dalla testa calda, e Arturo, ex stella delle corse ritiratosi dopo un incidente, per allenarla. La serie segue il loro viaggio attraverso il Campionato Italiano Gran Turismo (GT), dove le corse sono una ragione di vita o di morte.

Le location di Motorvalley

Motorvalley è prodotta da Groenlandia (società del gruppo Banijay) per Netflix - produzione italiana con il supporto di Emilia-Romagna Film Commission e Toscana Film Commission. Le riprese si sono svolte in Emilia-Romagna (inclusi autodromi di Imola e circuiti storici), Toscana (Mugello), Roma e varie città legate al motorsport. l'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola è stato coinvolto attivamente. Per le scene di gara sono state utilizzate tecnologie di ripresa high-speed derivate dai set di Matteo Rovere con veri piloti professionisti come stuntman.

Portobello (HBO Max)

Attesissima la serie sul caso che negli anni ’80 tenne col fiato sospeso tutti gli italiani e divise l’opinione pubblica in una ricostruzione ai limiti del surreale che coinvolgeva star della televisione, criminali mafiosi e figure politiche di spicco. Portobello, la miniserie HBO Max (prima produzione originale italiana della piattaforma) in 6 episodi diretti da Marco Bellocchio e da lui scritti con Stefano Bises, Giordana Mari e Peppe Fiore, racconta uno dei più clamorosi errori giudiziari italiani: la vicenda di Enzo Tortora, celebre conduttore del programma televisivo "Portobello". Con Fabrizio Gifuni nei panni del protagonista la miniserie prende le mosse da quel 17 giugno del 1983 in cui Tortora venne arrestato con l'accusa di associazione camorristica e traffico di stupefacenti, su indicazione di Giovanni Pandico (Lino Musella), pentito e uomo di fiducia del boss Raffaele Cutolo (Gianfranco Gallo). Grandi nomi come Barbora Bobulova, Romana Maggiora Vergano, Paolo Pierobon, Fausto Russo Alesi, Alessio Praticò e Tommaso Ragno, Valeria Marini e Alessandro Preziosi completano il cast corale di questo racconto sull’ l'odissea giudiziaria che ha portato Tortore dal successo alla rovina, prima di essere definitivamente assolto da ogni accusa.

Scopri qui le location di Portobello

Portobello è ambientata negli anni '70-'80 tra Roma e Napoli, ma le riprese si sono svolte in Sardegna, in particolare nelle zone della Gallura, per ricostruire i momenti dell'arresto e della detenzione, con alcune ricostruzioni in varie regioni italiane tra cui anche Campania e Lombardia. La scenografia ha riprodotto fedelmente lo studio televisivo della RAI degli anni '80 presso gli studi di Roma.

Cuori 3 (Rai)

Diretta dal regista Riccardo Donna (Mrs Playmen, 2025) e scritta da un team di sceneggiatori guidati da Ivan Cotroneo, torna la serie Cuori, giunta alla terza stagione, interpretata da Pilar Fogliati e Matteo Martari nei panni di Delia Brunello e Alberto Ferraris, ora sposati ma in crisi. La serie medica Rai continua a seguire le vicende dell'équipe cardiochirurgica dell'Ospedale Molinette di Torino. Delia e Alberto stanno affrontando una crisi matrimoniale mentre continuano a confrontarsi con casi medici complessi e le evoluzioni della medicina cardiaca negli anni '70.

Scopri qui le location di Cuori 3

Cuori 3 è ambientata negli anni ’70 nell’ospedale Le Molinette di Torino. Le riprese si sono svolte in gran parte a Torino nei Lumiq Studios, dove è stato ricostruito l'ospedale "Le Molinette" degli anni '60, e altri ambienti cittadini, con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte.

Love Me Love Me (Prime Video)

Dal primo romanzo della tetralogia "Love Me Love Me - Cuori Magnetici" di Stefania S. (oltre 23 milioni di letture su Wattpad, pubblicato da Sperling & Kupfer), arriva a febbraio su Prime Video il film Love Me Love Me diretto da Roger Kumble. Mia Jenkins (June), Pepe Barroso Silva (James), Luca Melucci (Will), Andrea Guo, Michelangelo Vizzini, Madior Fall, Vanessa Donghi interpretano gli studenti di una prestigiosa scuola internazionale di Milano. June, dopo la morte del fratello, trova conforto nella relazione con Will studente modello perfetto, ma la sua fragile stabilità viene scossa da una rivalità volatile con James, il migliore amico di Will - un ragazzo carismatico e tormentato che nasconde una vita pericolosa nei combattimenti clandestini di MMA. Il risentimento si trasforma in attrazione irresistibile, costringendo June a scegliere tra sicurezza e un amore che sfida tutto ciò che pensava di volere.

Scopri qui le location di Love Me Love Me

Love Me Love Me è interpretato in inglese e ambientato a Milano, ma la maggior parte delle riprese si sono svolte a Roma e dintorni.

Rosso volante (Rai)

Quattro anni di tenacia, sconfitte e speranze di un campione che ha sempre sfidato la vita con coraggio; Rosso volante è il film Rai che ricostruisce la vicenda di Eugenio Monti, campione di bob. Giorgio Pasotti interpreta l’atleta soprannominato "Rosso Volante" da Gianni Brera, che nel 1964 alle olimpiadi di Innsbruck realizzò un tempo eccezionale, ma quando si accorse che il rivale inglese Nash aveva perso un bullone, senza esitare gli diede il suo. Questo gesto di straordinaria lealtà sportiva permise agli inglesi di vincere l'oro mentre l'Italia si accontentò del bronzo. Il CIO premiò Monti con il trofeo Pierre De Coubertin, la più alta onorificenza per un atleta. Dopo incredibili vicissitudini, Eugenio Monti vincerà finalmente l'oro olimpico a Grenoble nel 1968. Nel cast di Rosso volante anche Denise Tantucci (Linda Lee, moglie), Andrea Pennacchi, Maurizio Donadoni, Stefano Scandaletti, Alessandro Bressanello, Vittorio Hamarz Vasfi.

Scopri qui le location di Rosso volante

Rosso volante - coproduzione Rai Fiction, Wonder Film e Wonder Project, con il contributo di Veneto Film Commission - è ambientato sulle Dolomiti, negli anni '60, ed è stato girato a Cortina d'Ampezzo in Veneto, sulla pista olimpica di bob dedicata ad Eugenio Monti che ospiterà le gare delle Olimpiadi Invernali 2026.

Amici comuni (Paramount+)

Su Paramount+ il film Amici comuni si interroga su cosa sia l’amore. Raoul Bova, Francesca Inaudi, Beatrice Arnera e Luca Vecchi, diretti da Marco Castaldi, sono i protagonisti di un intreccio romantico e burrascoso. Marco (Raoul Bova) e Giulia (Francesca Inaudi) sono sposati da diversi anni e ricevono la notizia del matrimonio imminente della loro amica Veronica (Beatrice Arnera) con Claudio (Luca Vecchi), un ragazzo conosciuto solo pochi mesi prima. La notizia innesca una spirale emotiva che coinvolge entrambe le coppie e le costringe a confrontarsi con i propri veri bisogni, con desideri mai dichiarati e con ferite rimaste aperte nel tempo. Il tempo stringe, perché il matrimonio si avvicina sempre di più, come un’inevitabile resa dei conti che nessuno può più rimandare.

Le location di Amici comuni

Amici comuni è ambientato in Veneto. Le riprese si sono svolte tra Verona, Cerrea, Corrubio e San Pietro, e si sono concentrate soprattutto a Legnago, coinvolgendo il teatro Sallieri, che nella storia diventa punto d’incontro per alcuni dei protagonisti.

Creatives (Prime Video; Apple Tv)

Creatives è la storia vera di un gruppo di giovani coraggiosi e ambiziosi che si mettono in gioco per imprimere nella loro società i valori con cui sono cresciuti e diventati donne e uomini. La serie in 6 episodi prodotta da Seven Stars è una storia italiana, non filtrata, ma con ambizioni universali. Nel cuore di una piccola provincia, un manipolo di giovani fonda un’agenzia diversa da tutte le altre. A guidarli c’è un giovane idealista, che mescola l’irruenza del punk con l’etica profonda dei suoi cartoni animati giapponesi preferiti. Accanto a lui, un gruppo di volti diversi, ognuno con una storia da raccontare. In poco tempo, questa squadra supera i 150 dipendenti, diventando un esempio nazionale di un nuovo modo di fare impresa che mette al centro la persona. Quando però tutto sembra prendere il volo, arriva la caduta. La pandemia spazza via sicurezze e slanci. Il gruppo di giovani si rifiuta di mollare e si ostina a salvare ogni persona. Non sempre l’amore basta, ma anche nella sconfitta, resta qualcosa che non può essere cancellato: l’esempio. Nel cast di Creatives Michelangelo Vizzini, Giulia Schiavo, le Donatella insieme a Luca Ward e Barbara De Rossi.

Le location di Creatives

Creatives è ambientata in Veneto nella provincia di Treviso, dove la serie è stata girata.