Share

‘Un weekend artificiale’, a Roma il nuovo film di Leonardo Pieraccioni

15-06-2026 Vania Amitrano Reading time: 2 minutes

A trent’anni dal successo de Il ciclone, campione di incassi che consacrò al successo Leonardo Pieraccioni anche nella veste di regista, dopo Pare parecchio Parigi (2024), l’attore toscano torna sul set, ancora una volta dietro e davanti la macchina da presa per Un weekend artificiale, le cui riprese sono iniziate in questi giorni a Roma.

Il 20 dicembre 1996 usciva Il ciclone, film con cui Pieraccioni divenne uno dei registi e comici più amati d'Italia, incassando oltre 50 miliardi di lire e stabilendo il record della stagione cinematografica 1996–1997. Lo scorso aprile i festeggiamenti per i trent’anni del film erano stati celebrati a Laterina Pergine Valdarno, località che ospitò il casolare in cui si svolsero gran parte delle riprese

In occasione di questa importante ricorrenza e sotto l’importante eredità che lascia, era arrivato anche l’annuncio da parte di Pieraccioni sulla fine della stesura della sceneggiatura del suo nuovo film, Un weekend artificiale. “Ho finito di scrivere il film nuovo! Inutile dire che sarà il più bello, il più comico, il più emozionante, come penso TUTTE le volte che finisco di scrivere”, aveva scritto il regista sui social.

Dopo Pare parecchio Parigi, al suo sedicesimo film da regista, per la prima volta Pieraccioni cede le redini produttive a una delle case di produzione recentemente più attive del panorama italiano, Our Films (Portobello, 2025, … Che Dio perdona a tutti, 2026). La commedia, scritta, diretta e interpretata da Pieraccioni, vede l'inizio delle riprese il 15 giugno, la fine è prevista per il 29 luglio. Sette settimane di lavorazione a Roma e provincia che impegnano una troupe di 79 unità, interamente locali. Non vi sono ancora dettagli in merito alla trama di Un weekend artificiale (scheda set).