Share

Tra Genova e Rapallo si gira la serie “Blanca”

18-04-2021

Una nuova fiction poliziesca si sta girando tra Genova e Rapallo: si tratta della serie Blanca, diretta da Jan Maria Michelini (I Medici, Diavoli) con Maria Chiara Giannetta (Don Matteo) tra gli interpreti, prevista in sei episodi nel palinsesto Rai del prossimo autunno. La nuova produzione Lux Vide si ispira ai romanzi di Patrizia Rinaldi nel raccontare la storia di Blanca Occhiuzzi, soprintendente di Polizia specializzata in intercettazione, ipovedente e estremamente sensibile. Accanto alla protagonista ci saranno Giuseppe Zeno, Enzo Paci, Gualtiero Burzi, Antonio Ornano, Margareth Madè e Pierpaolo Spollon.

Se nei romanzi della scrittrice napoletana le vicende si svolgono a Pozzuoli, la trasposizione video vedrà come protagonista Genova, con i suoi scorci, il mare e il porto, i saliscendi, le zone industriali, il centro storico e tanti altri luoghi meno noti. Lo stesso era già avvenuto con la serie Sky Petra, con Paola Cortellesi, che vive ed indaga nel capoluogo ligure e non a Barcellona come nei racconti di Alicia Giménez-Bartlett da cui è tratta. Terminate le riprese a Genova, sarà poi San Michele, frazione di Rapallo, e in particolare la spiaggia di Trelo, la cornice delle scene dedicate all’infanzia di Blanca.

Blanca è la prima serie girata in olofonia, una tecnica di registrazione del suono a 360 gradi che replica l’esperienza sonora dei non vedenti e con particolari effetti speciali visivi.