Share

Primi ciak a Roccabianca (Parma) per ‘La conversione’ di Marco Bellocchio

05-07-2022

Marco Bellocchio torna dietro la macchina da presa per La conversione, film ispirato alla vita di Edgardo Mortara, il bambino ebreo che nel 1858 fu allontanato dalla sua famiglia di origine per essere allevato da cattolico sotto la custodia di Papa Pio IX. Nel cast Paolo Pierobon, Barbara Ronchi, Fausto Russo Alesi, Filippo Timi e Fabrizio Gifuni, con Enea Sala e Leonardo Maltese, che interpreteranno Edgardo Mortara da bambino e da ragazzo. Le riprese sono iniziate a Roccabianca (Parma) per poi proseguire in altre location emiliano-romagnole, a Roma e Parigi e termineranno a settembre.

Il film è una produzione IBCmovie e Kavac Film con Rai Cinema con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e il supporto di Emilia-Romagna Film Commission, in coproduzione con Ad Vitam Production (Francia) e Match Factory Productions (Germania) ed è prodotto da Beppe Caschetto e Simone Gattoni.

La sceneggiatura è di Marco Bellocchio e Susanna Nicchiarelli con la collaborazione di Edoardo Albinati, Daniela Ceselli e la consulenza storica di Pina Totaro; la fotografia è di Francesco Di Giacomo, la scenografia di Andrea Castorina, i costumi di Sergio Ballo e Daria Calvelli, il montaggio è di Francesca Calvelli e Stefano Mariotti.

Il film sarà distribuito in sala da 01 Distribution.

(Mo.Sa.)