Share

Bando: Diventa animatore 2D con New Animation in Sardegna, scadenza 18 Novembre

02-11-2022

È online il nuovo bando per l’ottava classe del progetto NAS, New Animation in Sardegna, laboratorio permanente di produzione e formazione di animazione 2D volto alla creazione di nuove figure professionali e produzioni innovative. Il progetto è nato dall’esigenza di formare figure professionali qualificate per operare nel campo dell’animazione 2d/3d da inserire nei settori della serialità di animazione, del cinema, del videogame e dei VFX. NAS mira alla creazione di nuovi talenti, attraverso l’attribuzione di una certificazione internazionale al seguito di corsi intensivi e gratuiti in lingua inglese, della durata di sei mesi tra formazione e tirocinio per ora focalizzati nella città di Cagliari ma presto diffusi in tutta l’isola. L’iniziativa è stata avviata dalla Regione Sardegna nel 2019 con la collaborazione di Cartoon Italia, Rai Kids e ToonBoom, realtà canadese produttrice del software attualmente utilizzato da grandi studios del calibro di Disney, Pixar, DreamWorks, Nickelodeon, Sony e molti altri.

New Animation in Sardegna (NAS) è focalizzato sulla creazione di contenuti under 18, sulla sostenibilità e l’inclusione sociale nella filiera audiovisiva. “Ad oggi abbiamo già formato con certificazione internazionale 88 giovani artisti e illustratori”, hanno affermato Riccardo Atzeni, Chiara Lamieri, Barbara Pirisi e Alessandra Manca, animatori e leader del progetto, durante la presentazione di NAS nei mercati esteri, “di cui ben 50 sono donne, con un'età media tra i 24 e i 30 anni, che lavorano nel cuore di Cagliari all’ex manifattura Tabacchi".

Il corso avrà una durata di 3 mesi di lezioni frontali più 3 mesi successivi di tirocinio curricolare, laboratori didattici e lavoro focalizzato su progetti di animazione made in Sardegna (serialità TV e/o Lungometraggi e/o fuori formato sperimentali). Sarà tenuto interamente in lingua inglese, è destinato ad una classe di massimo 15 partecipanti e avrà luogo a Cagliari con la collaborazione didattica dei formatori della società Toon Boom. Al termine del percorso i partecipanti conseguiranno la certificazione professionale internazionale “Working Knowledge of the Toon Boom Harmony Premium and Storyboard Pro” spendibile in numerosi campi oltre al cinema e all’audiovisivo (videogame, pubblicità, ricerca scientifica, allestimenti museali, comunicazione).

Possono partecipare coloro che alla data di scadenza del bando:

  • siano in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di scuola media superiore;
  • siano in grado di auto-certificare la conoscenza della lingua inglese non inferiore al livello B2. Nel caso di titolo conseguito all'estero dovrà essere presentata una certificazione di equipollenza, rilasciata dalle autorità competenti o dall’Università o Istituto di Istruzione universitaria italiana.

Scadenza: 18 novembre h.18.00

Bando e allegati

(Mo.Sa.)