Share

Film Commission, atenei abruzzesi a confronto all'Aquila il 23 novembre

18-11-2022

Mercoledì 23 novembre all’Aquila si terrà un incontro sul tema delle Film Commission su iniziativa dell'Osservatorio interuniversitario sul Cinema e sugli audiovisivi in Abruzzo (Oica).

Nel corso del panel, in programma alle 14.30 al palazzetto dei Nobili, si discuterà di modelli e best practice per le Film Commission, un tema di interesse per l'Abruzzo in un momento in cui si cerca di rilanciare la produzione audiovisiva locale.

Interverranno esperti di settore come Cristina Priarone (presidente di Italian Film Commissions), Stefania Ippoliti (direttrice della Toscana Film Commission), Bruno Zambardino (Direzione generale Cinema e audiovisivo del Ministero della Cultura), Marco Cucco (professore associato e direttore del Master in Management del Cinema e dell'Audiovisivo all'Università di Bologna).

Dialogheranno con gli ospiti Ester di Cino (dirigente ad interim del servizio Beni e Attività culturali della Regione Abruzzo) e Alessandra Lucantonio (Ufficio programmazione integrata Beni e Attività Culturali - Regione Abruzzo).

Dalle 17:00 il confronto proseguirà con una tavola rotonda sullo stato dell'arte dell'Abruzzo Film Commission, alla quale parteciperanno l'assessore regionale Daniele D'Amario e gli operatori abruzzesi del settore cinema.

L'incontro è organizzato nell’ambito della settimana di appuntamenti dell'Abruzzo Film Industry, in programma dal 22 al 28 novembre e rivolta principalmente agli operatori economici e culturali della Regione Abruzzo che si occupano di cinema.

L'Oica nasce dalla collaborazione tra i tre atenei abruzzesi – Università dell'Aquila, di Teramo e di Chieti-Pescara – e ha come obiettivi sia lo studio storico e analitico della situazione produttiva locale, sia la creazione di momenti di discussione e riflessione sulla situazione del settore in Abruzzo, volti a sviluppare strategie di rilancio in collaborazione autorità locali.

(Mo.Sa.)