Share

Alessandro Voglino direttore di Abruzzo Film Commission

12-06-2025 Monica Sardelli Reading time: 2 minutes

Si insedia oggi all'Aquila il nuovo direttore di Abruzzo Film Commission: si tratta di Alessandro Voglino, 69 anni, milanese, con alle spalle una lunga esperienza tra Milano e Roma, nella pianificazione e gestione di politiche culturali, anche nel settore cinematografico. È stato infatti fondatore e direttore della Lombardia Film Commission.

Il neo direttore affianca il presidente Piercesare Stagni, storico del cinema; Peppe Millanta, sceneggiatore e conduttore tv; Fabrizia Aquilio, avvocato e docente di Diritto ed Economia.

Tra gli obiettivi del direttore e della Film Commission, attrarre le produzioni cinematografiche e televisive in modo strutturale, con ricadute economiche sul territorio, sia immediate, per le strutture ricettive e i professionisti dell'audiovisivo sul territorio, che come indotto turistico nel medio e lungo periodo grazie al ritorno di immagine che queste potranno portare.

"Diamo finalmente all’Abruzzo uno strumento che il territorio attendeva da oltre vent’anni – ha dichiarato il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio. – Con la nascita operativa della Film Commission e la nomina di un direttore di comprovata esperienza, diamo corpo a un progetto che potrà generare importanti ricadute economiche, occupazionali e di immagine, coinvolgendo l’intera filiera del settore audiovisivo. Il nostro obiettivo è attrarre produzioni nazionali e internazionali, valorizzare le competenze professionali e le eccellenze artistiche della nostra regione e sviluppare una strategia duratura di cineturismo, considerata soprattutto la nostra vicinanza a Roma che ci rende attrattivi con scenari unici e supporto operativo a pochi passi dalla capitale del cinema italiano. C’è un grande interesse per questo nuovo spazio che si apre e lo testimonia anche il fatto che al bando per il nuovo direttore hanno risposto professionalità di altissimo profilo".

Nel corso della conferenza stampa, è stato presentato il nuovo logo ufficiale della Film Commission Abruzzo, realizzato dall’Accademia di Belle Arti, con il simbolo della nuova identità visiva e dell’ambizione della regione di affermarsi come riferimento nel panorama nazionale e internazionale dell’audiovisivo.