Share

Michele Placido è Arnoldo Mondadori nella docu-fiction Rai girata tra Roma, lago Maggiore e Torino

21-12-2022

Michele Placido è Arnoldo Mondadori nella docu-fiction Arnoldo Mondadori – I libri per cambiare il mondo, una produzione Anele in collaborazione con Rai Fiction, prodotta da Gloria Giorgianni per la regia di Francesco Miccichè, che andrà in onda mercoledì 21 dicembre in prima serata su Rai1.

Intrecciando narrazione fiction, documenti di repertorio e interviste a importanti testimoni, l’opera racconta la storia imprenditoriale e umana dell’editore italiano Arnoldo Mondadori: l’infanzia segnata dalla deprivazione, gli esordi come ragazzo di bottega in una tipografia, l’incontro con la moglie Andreina Monicelli - interpretata da Valeria Cavalli – e infine la maturità e il successo come editore, che coinvolgerà anche il rapporto conflittuale con il figlio primogenito Alberto, interpretato da Flavio Parenti. Arricchiscono il cast Brenno Placido, nei panni di Arnoldo Mondadori da ragazzo, Rodolfo Corsato in quelli di Raffaele Mattioli e Stefano Skalkatos in quelli di Giorgio Mondadori.

Le riprese della docu-fiction si sono svolte tra Roma, il lago Maggiore e Torino con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte e con il Patrocinio di Città di Torino, Comune di Tivoli e Città di Verbania.

Molte le location piemontesi e diverse le maestranze locali coinvolte nelle riprese avvenute a settembre 2021, anche grazie Film Commission Torino Piemonte, Federalberghi Torino e Federalberghi Verbano Cusio Ossola: la città di Verbania ha ospitato la troupe all’interno della Villa l’Eremitaggio, che ha proseguito poi la lavorazione al Museo della Tipografia di Don Bosco a Valdocco, mentre a Torino la galleria Subalpina, il cinema teatro Romano, piazza Carlo Alberto e il Museo nazionale del Risorgimento hanno fatto da sfondo alle scene in un’atmosfera anni Sessanta.

Coprendo un arco narrativo che parte dall’ultimo decennio dell’Ottocento passando per il ventennio fascista e la seconda guerra mondiale, fino agli anni della ricostruzione e del boom economico, con l’ideazione nel 1965 degli Oscar Mondadori, libri tascabili venduti nelle edicole, che rappresenteranno una vera e propria rivoluzione nel mercato editoriale italiano, la storia narrata si intreccia inevitabilmente con le vicende dell’intero Paese.

La realizzazione si avvale dei contributi di testimoni illustri, dal nipote Luca Formenton, Presidente della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, che ha collaborato al progetto, all’ex direttore della casa editrice, Gian Arturo Ferrari, dallo scrittore Gianrico Carofiglio all’editrice Ginevra Bompiani, e ancora, il giornalista Pierluigi Battista, il critico letterario Marino Sinibaldi, la nipote Roberta Mondadori, figlia del fratello Bruno, e Ferruccio Parazzoli, ex capo ufficio stampa della casa editrice, intervallati da preziose interviste originali dell’epoca.

Il progetto è realizzato in collaborazione con Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori. Prodotto da Gloria Giorgianni. Regia di Francesco Miccichè. Con Michele Placido, Flavio Parenti, Valeria Cavalli e Brenno Placido.

Soggetto di Francesco Miccichè, Gloria Giorgianni e Salvatore De Mola. Sceneggiatura di Francesco Miccichè e Salvatore De Mola. Produttori associati Tore Sansonetti e Carlotta Schininà. Produttori RAI Giusi Buondonno e Gianluca Casagrande.