Share

Favino diventa Marchionne in 'Falcon' di Marco Bellocchio

04-11-2026 Carmen Diotaiuti Reading time: 4 minutes

È Pierfrancesco Favino a interpretare Sergio Marchionne in Falcon, il nuovo film di Marco Bellocchio, sul set in questi giorni. Nella prima immagine dal set, Favino si trova presso lo storico stabilimento Mirafiori di Torino, nella palazzina attualmente in ristrutturazione, dove è in corso la produzione del film, grazie alla collaborazione con STLA Europe.

Il film racconta la vicenda umana e professionale di Marchionne, "figura che ha segnato sicuramente profondamente la storia industriale, economica e sociale del nostro paese", aveva commentato Paolo Del Brocco, AD Rai Cinema, durante la presentazione del listino 01 Distribution a Ciné 2026. "Un protagonista che è stato capace di dividere le opinioni, ma che certo non si può ignorare". Intorno alla figura di Marchionne una nutrita squadra internazionale composta da avvocati, consulenti, collaboratori e uomini di finanza; e dai nomi già annunciati pare confermato il  “cast corale di alto livello" che aveva preannunciato Del Brocco: affianco a Pierfrancesco Favino già annunciati Louis Garrel, Benedetta Cimatti, Barbara Ronchi e la partecipazione di Valeria Bruni Tedeschi.

Il film è prodotto da Kavac Film con Emotion Network e Rai Cinema, in collaborazione con HBO Max. Scritto da Marco Bellocchio, con Ludovica Rampoldi, Andrea Di Stefano, Stefano Rulli e con la partecipazione di Oliviero Del Papa, FALCON sarà distribuito in Italia da 01 Distribution. Le vendite internazionali sono di Rai Cinema International Distribution. Tra i principali collaboratori lo scenografo Andrea Castorina, la costumista Daria Calvelli e la montatrice Francesca Calvelli, che con Bellocchio hanno già lavorato in vari progetti quali Il traditore, Esterno notte e Rapito. Accanto ai collaboratori di sempre, Bellocchio è affiancato per la prima volta dal direttore della fotografia Matteo Cocco (The Weight, Volevo nascondermi).

Le riprese tra Piemonte e Campania

Falcon è attualmente sul set, con riprese previste per nove settimane dal 19 ottobre al 21 dicembre 2026.  Oltre un mese di riprese a Torino, in Piemonte, dove si girerà anche per una settimana al Lago di Stresa e al Lago di Orta. Riprese previste anche in Campania, per 2 giorni, a Pomigliano d'Arco.

Storia e sinossi

Al centro del film - il cui titolo nasce dal nome del velivolo con cui Marchionne e il suo team facevano continuamente avanti e indietro con gli Stati Uniti e altri Paesi del mondo - il racconto di una delle più importanti operazioni finanziarie e industriali: l’acquisto della Chrysler e il salvataggio di una grande industria americana da parte di un’azienda italiana che in realtà non se la passava così bene.

La Fiat, la casa automobilistica italiana più famosa al mondo, nel 2004 era sull’orlo del collasso quando Sergio Marchionne (Favino) entrò in scena per salvare un impero moribondo. Spietato e visionario, licenzia i vertici aziendali, insegna a John Elkann (Garrel), il giovane erede improvvisamente gravato dall’eredità di famiglia, l’arte del comando e conquista il mercato americano sfidando General Motors e Chrysler, salvando l’azienda dal fallimento. Marchionne divenne molto importante e famoso all’estero, ma il miracolo ebbe un prezzo devastante.

Unendo la tensione di un thriller finanziario a una profonda intuizione psicologica, FALCON esplora le vette del capitalismo e il fatale, profondo isolamento di un tragico vincitore inghiottito proprio dalla macchina che aveva salvato.