Share

'Cuori 3' - Dal primo febbraio su Rai 1 tornano i cardiologi del Molinette di Torino

29-01-2026 Monica Sardelli Reading time: 5 minutes

Cuori 3, nuovo capitolo della fiction Rai che racconta la vita privata e professionale di un gruppo di medici pionieri della cardiochirurgia, torna su Rai 1 con 6 nuovi episodi in altrettante prime serate a partire dal 1 febbraio 2026.

Come per le precedenti stagioni Torino è parte integrante del racconto che vede come protagonisti Pilar Fogliati e Matteo Martari. Le riprese sono iniziate il 27 gennaio 2025 e si sono protratte per 22 settimane fino a maggio inoltrato (vedi sezione sul set).

Cuori 3 è una coproduzione Rai Fiction e Aurora TV Banijay con il Centro Produzione Rai di Torino e il sostegno della Film Commission Torino Piemonte, per la regia di Riccardo Donna. Il soggetto di serie è stato scritto da Simona Coppini, Anna Mittone e Pierpaolo Pirone, mentre i soggetti degli episodi sono ancora di Coppini e Mittone, assieme a Francesca Primavera. Alle sceneggiature, oltre ai già citati, hanno contribuito anche Ilaria Carlino e Simona Giordano. La serie è stata presentata in anteprima la scorsa estate all'Italian Global Series Festival.

Cuori 3: cosa succederà nella terza stagione

Nuove sfide professionali e importanti ricerche coinvolgono gli ambiziosi medici del reparto di cardiologia dell’ospedale Molinette di Torino Delia Brunello e Alberto Ferraris (Pilar Fogliati e Matteo Martari), che ritroviamo dopo cinque anni, nel 1974, periodo segnato da importanti svolte in campo medico come la nascita della terapia intensiva, i nuovi bypass coronarici e i primi esperimenti che porteranno all’angioplastica. Insieme a vecchi e nuovi colleghi del reparto, Delia e Alberto sono sempre impegnati a salvare vite umane e in cerca di nuove strade per innovare la medicina, ma anche nella vita privata non mancheranno le sfide, le tensioni e le scelte complicate con cui fare i conti.

Nella terza stagione arriva un nuovo primario che rischia di stravolgere equilibri fragili, imponendo prudenza dove la squadra è abituata a osare. Ma si racconta anche l’Italia degli anni Settanta,  che cambia con l'arrivo di femminismo, divorzio, nuove dinamiche familiari. Arriverà anche un carismatico sensitivo che metterà in discussione la fede cieca nella scienza.

Pilar Fogliati e Matteo Martari con la new entry Giulio Scarpati

Nel cast tanti volti già conosciuti e amati dal pubblico: Neva Leoni e Marco Bonini, nei panni di Ferruccio e Serenella; Bianca PanconiCarmine Buschini e Nicolò Pasetti, nel ruolo dei medici della nuova generazione Virginia, Fausto e Helmut, Andrea Gherpelli nel ruolo del dottor Enrico Mosca.

Accanto a loro nuovi personaggi animano il reparto: il primario Luciano La Rosa, interpretato da Fausto Maria Sciarappa; la pneumologa Roberta Gallo, interpretata da Giorgia Salari; e un carismatico sensitivo a cui dà il volto Giulio Scarpati.

"Gregorio Fois è un personaggio particolare che porta un tocco totalmente diverso rispetto all'approccio scientifico che caratterizza i personaggi della serie. Incontra Delia e Alberto in una circostanza mondana e ne nasce un rapporto. Io sono per l'imperscrutabile e non per la scienza. Mi sono divertito molto ad immaginarmi un sensitivo, che poi non è molto diverso dal mestiere dell'attore che deve 'sentire' i personaggi che interpreta" ha commentato la new entry Giulio Scarpati.

Torino e tutte le location di 'Cuori 3'

Al centro delle riprese di Cuori ancora una volta la città di Torino, con location principale gli Studi Lumiq dove sono stati ricostruiti gli interni dell’ospedale Molinette e la Caserma Alessandro Riberi, per le riprese dell'esterno dell’ospedale.

"Torino è una città esoterica e il personaggio di Scarpati, il sensitivo, si ispira alla città" ha commentato l'headwriter Simona Coppini.

Sempre in esterno i Docks Dora, oltre a diverse nuove e suggestive ambientazioni: la Galleria di Arte Moderna e Contemporanea, il teatro Juvarra di Torino con i suoi splendidi interni, Palazzo Birago, il CNR, i giardini Cavour e il giardino di Palazzo Cisterna, la Chiesa della Madonna dei Dolori di Borgo Cornalese, l’Istituto San Giuseppe, il Cinema Centrale.

Le riprese della terza stagione si sono svolte inoltre anche nei Comuni di Collegno e di Mathi, entrambi coinvolti grazie alla Rete regionale di Film Commission Torino Piemonte.

Due le troupe impegnate nella lavorazione della fiction con quasi 150 persone fra le maestranze, fra prima (97) e seconda unità (44), di cui ben 114 locali, che sono stati impegnati fino alla fine di maggio , dopo 22 settimane di riprese, 17 per la prima unità e 5 per la seconda.

Oltre a 1.600 comparse tutte reclutate nel territorio, nel cast artistico di circa 55 personaggi, figurano attori piemontesi: oltre a Piero Cardano nei panni dell’ingegner Riccardo Tosi e a Veronica Urban che interpreta l’infermiera Laura, sono presenti Sara D’AmarioJacopo CravellaFederico TolardoZoe Tavarelli, Roberto SbarattoMarit Nissen e Raffaella Antinucci.