Share

All’EFM di Berlino 'L'oratore', storia di riscatto girata in Calabria

16-02-2026 Carmen Diotaiuti Reading time: 3 minutes

BERLINO – “Una carezza all'anima, che ci invita a lottare per essere migliori”. Definisce così il nuovo film di Marco Pollini, L’oratore, Evelyn Bruges di Ahora! Film che l’ha prodotto, in occasione della presentazione in anteprima all’European Film Market di Berlino. “Un film che esorta a essere più tolleranti e speranzosi in un futuro migliore - continua la produttrice - e insegna che anche dal degrado si può uscire più forti e consapevoli del nostro bagaglio, nel bene e nel male. Che onora la vita difficile, la tenacia e la grinta per uscire da essa, e che dice a ciascuno di noi che la passione può salvare". 

Girato in diverse location della Calabria, tra cui il borgo storico di Badolato, Soverato, e Cosenza vecchia, il film racconta la storia di Felice, un ragazzo di 20 anni di un quartiere popolare del Sud, che compra un pianoforte a coda con i soldi di un usuraio della mafia e con l’aiuto dell’amica Noemi suona nelle piazze per passanti e turisti. I ragazzi del suo quartiere, dopo un litigio, gli distruggono il pianoforte in molti pezzi. Inseguito dagli strozzini, si ritrova nel retro di una chiesa. Prende furtivamente una giacca e va verso l'altare davanti ai parenti del morto. Inizia a fare un discorso in commemorazione di un defunto che nemmeno conosce, ma le parole sgorgano spontanee, pulite, commoventi ed emozionanti. Dopo quel discorso diventerà il ragazzo dei funerali, l'oratore.

"È un film molto importante per me, tratto dal mio libro uscito nel 2021", ha sottolineato il regista Marco Pollini in occasione della presentazione a Berlino. "Una storia di riscatto di un ragazzo del Sud Italia che grazie all'arte e al potere della parola, riesce a cambiare il suo destino. Quando uscì fu definito 'anti-Gomorra' da una giornalista del Mattino, ed è assolutamente vero. Secondo me è importante dare messaggi e storie positive ai giovani”.

L'oratore - con il sostegno di Fondazione Calabria Film Commission e con protagonisti Marcello Fonte, Manuel Nucera, Paola Lavini, Giorgio Colangeli, Paola Rubino, Saverio Malara, Pasquale Greco, Giuseppe Ansaldi e il piccolo pianista Alessandro Gervasi - arriverà nelle sale italiane in primavera/estate 2026.