Share

Ustories: entro il 15 febbraio le candidature alla residenza per realizzare un cortometraggio in Umbria

20-12-2021

C’è tempo fino al 15 febbraio per partecipare a Ustories, la residenza cinematografica per la realizzazione di un cortometraggio in Umbria. Il bando è rivolto a giovani professionisti attivi nell’ambito cinematografico e audiovisivo di età compresa tra i 18 e i 35 anni senza vincolo di residenza e nazionalità. Nello specifico il contest intende supportare coppie di giovani professionisti (Autore + Produttore oppure Sceneggiatore + Regista) nell’intero percorso creativo di ideazione, produzione e distribuzione audiovisiva.

All’inizio di marzo 2022, saranno annunciate le 5 coppie di artisti che parteciperanno alla residenza, una delle quali si aggiudicherà il premio di produzione di 15.000 euro, interamente dedicato alla realizzazione del cortometraggio finale ambientato in una location umbra di pregio storico-artistico.

Ad aprile le 5 coppie selezionate saranno ospitate per una settimana in Umbria, nel luogo in cui si svolgerà il primo step della residenza. Durante questi giorni le coppie potranno visitare la location che sarà al centro del cortometraggio site specific e i dintorni urbani e naturali e saranno affiancate da tutor professionisti che li aiuteranno nella scrittura e nello sviluppo preliminare del progetto e da illustratori/grafici, che li aiuteranno a preparare un moodboard in vista del pitch finale.

Al termine della settimana i finalisti dovranno consegnare: una sceneggiatura originale senza vincolo di genere che abbia come location principale la location individuata dall’organizzazione; un pitch di che racconti il fulcro della storia in maniera coinvolgente; un moodboard che permetta di capire l’immaginario di riferimento e le idee di messa in scena.

Le sceneggiature verranno presentate durante la serata finale della residenza.

Nelle settimane successive verranno decretati i vincitori e verranno assegnati il premio di produzione da 15.000 euro alla sceneggiatura più meritevole, il premio del pubblico e altre eventuali menzioni. La sceneggiatura vincitrice prodotta e finalizzata nei 5 mesi successivi.

Ustories è organizzato da Dromo Studio, in collaborazione con Umbria Film Commission, Centro Nazionale del Cortometraggio, Officine Mattòli, Premio Rodolfo Sonego, Lago Film Festival, PerSo Perugia Social Film Festival, Cinema Postmodernissimo, Atmo, Associazione Culturale Argo e supportato dalla Regione Umbria attraverso il POR FESR 2014-2020.

Le principali finalità del bando sono:

  • mettere in relazione artisti e territorio per realizzare creazioni audiovisive in grado di raccontare la dimensione storico/artistica e naturalistica in forme e linguaggi originali;
  • contribuire ad avviare una nuova filiera produttiva per il settore cinematografico sul territorio regionale, coinvolgendo imprese creative, società di servizi, fornitori qualificati, enti pubblici e gestori di siti culturali, in specifici progetti ad ampia visibilità su scala nazionale ed internazionale, al fine di diventare un presidio permanente e virtuoso.

Per conoscere nel dettaglio le modalità di partecipazione e la quota di iscrizione consulta il sito di Ustories.

(Mo.Sa)