Share

Napoli set de ‘Il Santo di carne’ con Enrico Lo Verso

19-01-2024

Giuseppe Nuzzo ha girato tra dicembre e gennaio, a Napoli e dintorni, Il Santo di carne, con Enrico Lo Verso, che racconta la figura di Alfonso Maria de’ Liguori, vescovo e compositore campano che visse a cavallo tra il XVII e il XVIII secolo. A lui si deve uno dei più celebri e conosciuti canti natalizi: “Tu scendi dalle stelle”.

Il docu-film – si legge su The Hollywood Reporter – è ispirato dalla lettera pastorale del 1 agosto 2014 “In Dialogo con Sant’Alfonso”, scritta dal vescovo di Acerra Antonio Di Donna, che sintetizza in sei atti i principali avvenimenti della vita del santo.

Il Santo di carne è scritto da Nuzzo assieme a Mariadiletta Coco. È coprodotto da Paradise Pictures e London Movie Ltd con il sostegno di Regione Campania e Film Commission Regione Campania.

Il film è girato a Napoli e in varie località della Campania. Oltre a vari luoghi del capoluogo partenopeo, nel film compaiono infatti anche la Casina Vanvitelliana a Bacoli (NA); la Cattedrale di Santa Maria Assunta e la Biblioteca Diocesana ad Acerra (NA); il Monastero del Santissimo Redentore a Sant’Agata de’ Goti (BN); la basilica e il museo di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori a Pagani (SA); la Casa dei Padri Redentoristi a Scala (SA); la Casa Madre dei Missionari Redentoristi a Mercato San Severino (SA); la Chiesa di Sant’Andrea Apostolo ad Arienzo (CE).

(Mo.Sa.)