La Regione Emilia-Romagna ha approvato l’elenco delle opere ammesse a finanziamento per il sostegno alle produzioni nazionali e internazionali, prima sessione del 2025. Si tratta di 13 progetti, che saranno sostenuti con oltre un milione di euro, che spaziano da polizieschi a film di azione, documentari di formazione, lungometraggi storici, biopic e opere cinematografiche di animazione.
Nello specifico, sono state finanziate ipologie 2opere televisive, 4opere cinematografiche, 7 documentari, per un valore complessivo che supera i 25 milioni di euro e un impatto sul territorio di oltre 6 milioni di euro.
Le opere selezionate
- Rivo Alto di Clément Cogitore. Un racconto mozzafiato tra Delta e Laguna sulle origini di Venezia: è un’opera cinematografica prodotta da Kino Produzioni.
- Se venisse anche l’inferno di Samuele Rossi. Dal mito alla storia del ‘900 nel lungometraggio prodotto da Echivisivi che ci guida dentro la Resistenza nel 1944, attraverso le drammatiche giornate del partigiano Gio.
- San Tomé – Oltre la sentenza di Mauro Bartoli. Nel documentario di Felix Film raccontano il processo per strage nazifascista svoltosi a La Spezia nel 2006, a 60 anni dall’eccidio di San Tomé in cui vennero impiccati per rappresaglia sei innocenti.
- Fading Lights, di Flaminia Iacovello. A passo di walzer contro la solitudine è il tema del documentario prodotto da Red House.
- Viaggio a Teulada di Nicola Contini. Opera cinematografica di animazione firmata da Flora’s Room che narra il viaggio dell’anziana Assunta che, aiutata dalla rifugiata Fatima, cerca di ritrovare se stessa e ciò che nella sua vita non ha più.
- I Ronfi di Matteo Panebarco, Chiara Donvito con Fabrizio Bondi, Andrea Giro. Opera televisiva di animazione prodotta da Gertie S.r.l. che ha come protagonisti un gruppo di adorabili creature pasticcione, pigre e buffe la cui passione è… dormire!
- Bonvi, una vita inventata di Silvio Governi. Documentario prodotto da Rio Film che punta i riflettori su uno dei disegnatori più noti e amati a livello internazionale, padre di personaggi e strisce cult che hanno anche segnato l’epoca dei fumetti in tv.
- Oliviero Toscani. Chi mi ama mi segua di Fabrizio Spucches. Documentario prodotto da Tiwi sull'incredibile vita di Oliviero Toscani, fotografo e artista recentemente scomparso che ha trasformato la pubblicità in un atto politico e sociale.
- The Maserati Chronicles di Edoardo Vojvoda. Documentario di Cromostudio che svela la storia turbolenta di Maserati tra fallimenti e rinascite.
- Càgnaz di Alessandro Roia. Poliziesco per la tv made in Romagna prodotto da Garbo Produzioni, che segue le indagini dell’eccentrico ispettore Càgnaz e del meticoloso assistente Ossani.
- Prima che sia giorno di Tobia Passigato. Opera cinematografica prodotta da Indiana Production che racconta la storia della commissaria Egger, da poco in servizio a Ferrara, che dovrà fare invece i conti con la notte più lunga della sua carriera.
- She Got Game di Elena Rebecca Carini. Una produzione Small Boss, che racconta di Giorgia, giovanissima campionessa di eFootball che tenta di trovare un equilibrio tra il mondo virtuale e quello reale
- Il sole attraverso di Giulia Bertella Farnetti. Documentario prodotto da And what if che mostra la tredicenne Francesca e la sua passione, il calcio, e la scelta di vita per lei determinante a cui la sua passione la metterà davanti.