Il Ventotene Film Festival, che in autunno festeggerà i suoi 30 anni di storia e di impegno culturale con un ricco programma di proiezioni, incontri, laboratori e masterclass, celebra il grande cinema con un’anteprima estiva, il 25 e il 26 luglio, con cui conferma la sua vocazione a promuovere la setima arte come strumento di dialogo tra le culture, a partire da un luogo simbolico come Ventotene, culla dell’Europa unita. Paolo Sorrentino, che riceverà il Premio all’Eccellenza internazionale, e Alba Rohrwacher, a cui sarà conferito il Premio “Vento d’Europa”, sono tra i prestigiosi ospiti di questo evento speciale.
Il Ventotene Film Festival, ideato da Loredana Commonara, apre idealmente i festeggiamenti estivi. Il prossimo 26 luglio alle ore 22.00, nell’incantevole scenario del Belvedere Granili a Ventotene, l’attrice Alba Rohrwacher riceverà il Premio “Vento d’Europa – Wind of Europe International Award”, conferito sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento europeo. Tributo ad una carriera segnata da scelte artistiche audaci e coerenti, in cui l’attrice ha saputo dar voce a personaggi complessi e profondamente umani, diventando una delle interpreti più raffinate e riconosciute del cinema europeo. A seguire, nel corso della stessa serata, sarà consegnato il prestigioso riconoscimento all’Eccellenza Internazionale al regista Premio Oscar Paolo Sorrentino. Un omaggio significativo che celebra la sua visione autoriale, capace di coniugare radici italiane e respiro internazionale, contribuendo in modo unico attraverso le sue opere al panorama cinematografico mondiale.
Ad anticipare la cerimonia di premiazione il 25 luglio si terrà un panel sull’audiovisivo europeo tra identità nazionali e sfide creative, un incontro pubblico di alto profilo, che vedrà protagonisti esponenti delle istituzioni europee, del mondo del cinema, della produzione televisiva, dell’università e della cultura. Voci autorevoli che, da prospettive diverse, offriranno una riflessione sul rapporto tra identità nazionali, industria audiovisiva e progetto europeo, con il critico cinematografico Federico Pontiggia in veste di moderatore.
Il panel, dal titolo “Piano europeo: l’eccezione culturale, le sinergie creative e le identità nazionali. La via italiana all’audiovisivo dell’UE”, si terrà giovedì 25 luglio alle ore 19.30 presso la Terrazza Parata Grande e aprirà un confronto sulle sfide e le opportunità dell’audiovisivo europeo, tra strategie di sviluppo, tutela delle identità nazionali e cooperazione internazionale, con particolare attenzione al ruolo dell’Italia nel panorama UE.
L’incontro riunirà: Pina Picierno, Vice Presidente del Parlamento europeo; Francesca Medolago Albani – Direttrice Sviluppo strategico, Relazioni esterne e Formazione ANICA; l’attrice Caterina Guzzanti, una delle interpreti più brillanti della comicità italiana contemporanea, attiva sia nel cinema che in televisione (Boris, LOL – Chi ride è fuori, Ogni maledetto Natale), i registi Antonio Piazza e Fabio Grassadonia (Salvo, Sicilian Ghost Story), che hanno firmato anche la sceneggiatura del loro ultimo film, Iddu, apprezzato per lo sguardo originale e tagliente su un episodio reale legato alla latitanza del boss Matteo Messina Denaro, di cui sono protagonisti Elio Germano e Tony Servillo; Cecilia Valmarana, Vicedirettrice Programmi ed Eventi Cinematografici RAI Cultura ed Educational; Francesco Gesualdi Direttore Fondazione Marche Cultura e Responsabile Marche Film Commission, con lunga carriera nel settore culturale e cinematografico, da Cinecittà Holding Spa all’Istituto Luce; Stefano Albertini, professore nel Dipartimento di Italianistica della New York University, che si occupa di letteratura, politica, cultura e cinema italiani, direttore della Casa Italiana Zerilli Marimò di NY.
“Parlare di cinema e audiovisivo con chi lo vive ogni giorno - dichiara Loredana Commonara - è un atto culturale. Il nostro panel nasce proprio con lo spirito della condivisione e della crescita, offrendo uno spazio di dialogo aperto tra professionisti e pubblico”.
Il Ventotene Film Festival è realizzato grazie al contributo del Ministero della Cultura - Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Regione Lazio e Comune di Ventotene. Si avvale, inoltre, della partnership con Italy for Movies (www.italyformovies.it), il portale delle location e degli incentivi alla produzione realizzato da Cinecittà in collaborazione con Italian Film Commissions e coordinato dalla Direzione generale Cinema e audiovisivo del MiC. Il portale, disponibile anche in versione app scaricabile sugli store digitali, fornisce tutte le informazioni utili su location e incentivi disponibili per chi vuole girare in Italia il proprio film, oltre a notizie di settore e tantissime curiosità e suggerimenti di viaggio per gli appassionati che vogliono visitare i luoghi dei film. Il Festival è socio Afic - Associazione Festival Italiani Cinematografici.