Share

A Orizzonti due film italiani: Il rapimento di Arabella e Un anno di scuola

24-07-2025 Monica Sardelli Reading time: 3 minutes

Due film italiani a Orizzonti, il concorso internazionale, parallelo alla Mostra del Cinema di Venezia, dedicato ai film rappresentativi di nuove tendenze estetiche ed espressive, con particolare attenzione a esordi, autori emergenti, cinematografie minori e meno conosciute.

In questa sezione Carolina Cavalli presenta il suo secondo lungometraggio, Il rapimento di Arabella, tornando a Venezia dopo il suo originale esordio alla regia con Amanda. Sceneggiato dalla stessa regista, il film è interpretato da Benedetta Porcaroli, Lucrezia Guglielmino, Chris Pine, Marco Bonadei ed Eva Robin’s, ed è prodotto da Antonio Celsi e Annamaria Morelli e per PiperFilm da Massimiliano Orfei, Luisa Borella e Davide Novelli. Una produzione Elsinore Film, The Apartment, società del gruppo Fremantle, con PiperFilm, che lo distribuirà nei cinema in Italia e all’estero.

Il film, è stato girato in varie località di Veneto e Emilia-Romagna, ed ha ricevuto il sostegno delle due film commission regionali oltre che quello del Mic. Racconta la storia di Holly, 28 anni, che ha sempre pensato di essere la versione sbagliata di sé stessa e che la sua vita non sia andata nel modo giusto. Quando incontra una bambina di nome Arabella, si convince di aver trovato sé stessa da piccola. Decisa a scappare di casa, la bambina nasconde la sua identità e asseconda il desiderio di Holly: tornare indietro e diventare qualcuno di speciale.

Un anno di scuola

Il secondo film in concorso a Orizzonti è Un anno di scuola di Laura Samani, che arriva dopo l’apprezzato esordio Piccolo corpo. L'opera è liberamente ispirata al libro omonimo di Giani Stuparich e ambientata nella Trieste del 2007.

Prodotto da Nadia Trevisan e Alberto Fasulo per Nefertiti Film con Rai Cinema, e coprodotto da Thomas Lambert per Tomsa Films con ARTE Cinema France, racconta la storia di una diciassettenne svedese, Fred, che arriva in città per il suo ultimo anno di superiori. Unica ragazza in una classe di soli maschi e catalizza l’attenzione di tutti, in particolare quella di tre amici: Antero, affascinante e riservato; Pasini, seduttore istrionico; Mitis, bonaccione sarcastico. L’arrivo di Fred mette a dura prova la loro amicizia. Mentre ognuno dei ragazzi la desidera segretamente per sé, Fred vuole essere ammessa nel gruppo, ma le viene chiesto continuamente di sacrificare qualcosa di sé per diventare una di loro.

La produzione ha avuto il supporto organizzativo e il contributo della Friuli Venezia Giulia Film Commission-PromoTurismoFVG e il sostegno di Eurimages, MIC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Fondo per l’Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia, CNC, Île-de-France e Creative Europe Media. Il film sarà distribuito in Italia da Lucky Red e nel mondo da Rai Cinema International Distribution.