Share

Emilia-Romagna: prima call 2026 per produzioni nazionali e internazionali

23-12-2025 Mo.Sa Reading time: 2 minutes

Il 13 gennaio 2026, alle ore 16:00 la Regione Emilia-Romagna apre la prima call 2026 del bando destinato alle produzioni cinematografiche e audiovisive nazionali e internazionali, continuando così a sostenere e supportare la realizzazione di opere sul territorio, in grado di contribuire allo sviluppo della filiera regionale e alla professionalizzazione dei suoi differenti attori.

Il bando è finalizzato alla concessione di contributi per la produzione (pre-produzione, riprese/lavorazione, post produzione, promozione) di lungometraggi, serie, documentari realizzata almeno in parte sul territorio dell’Emilia-Romagna ed è suddiviso in due distinte sezioni che prevedono altrettante tipologie di progetti e requisiti di ammissione, differenti intensità di sostegno e criteri di valutazione:

  • la categoria Aper opere cinematografiche e televisive di assoluto rilievo nella valorizzazione della cultura cinematografica, con requisiti speciali di qualità e di impatto economico del settore, a cui è destinato un contributo massimo concedibile che va dai 150 ai ?250.000 euro, a seconda del punteggio assegnato.
  • la categoria B, con un sostegno massimo di 150.000,00 euro per le opere cinematografiche e per le opere televisive e di 50.000,00 euro per i documentari.

Le domande di contributo dovranno essere compilate, validate ed inviate esclusivamente per via telematica, tramite l’applicazione web SFINGE2020 entro e non oltre le ore 16:00 del 27 febbraio 2026. La seconda sessione del bando si aprirà dal 1 al 31 luglio 2026.

Giovedì 15 gennaio, alle ore 10 si terrà il webinar di illustrazione delle principali informazioni sul Bando e delle modalità di presentazione della domanda di finanziamento su piattaforma SFINGE 2020. L’adesione è libera previa iscrizione su filmcom@regione.emilia-romagna.it.