Share

‘Le cose non dette’: Mahmood per il nuovo film di Muccino, in sala dal 29 gennaio. Set a Roma e Tangeri

12-01-2026 Car.Di Reading time: 3 minutes

Le cose non dette è il titolo della canzone originale firmata da Mahmood (prodotta e diretta da Paolo Buonvino) per il nuovo, omonimo, film di Gabriele Muccino, nelle sale dal 29 gennaio. Il brano, un singolo inedito del cantautore in uscita il 16 gennaio per Island/Universal Music, accompagna le immagini del trailer ufficiale, offrendo un assaggio dell'atmosfera emotiva che pervade l'opera. É la prima volta che Mahmood si cimenta in una colonna sonora portando la sua identità musicale sul grande schermo.

Le cose non dette: set in Marocco e a Roma

Diretto da Gabriele Muccino, Le cose non dette è tratto dal romanzo Siracusa di Delia Ephron, che firma la sceneggiatura insieme allo stesso Muccino. Nel cast, accanto ai protagonisti Stefano Accorsi, Miriam Leone, Claudio Santamaria e Carolina Crescentini, figurano anche Beatrice Savignani e Margherita Pantaleo. Fanno parte del cast tecnico: il direttore della fotografia Fabio Zamarion, l’aiutoregista Claudio Aloia, lo scenografo Massimiliano Sturiale, la costumista Angelica Russo. Il Casting Director è Antonio Rotundi, il produttore esecutivo Andrea Passalacqua e il produttore delegato Carlotta Galleni. Il film è prodotto da Lotus Production, una società Leone Film Group, con Rai Cinema in associazione con Asa Nisi Masa e distribuito da 01 Distribution. Le vendite estere sono affidate a Rai Cinema International Distribution.

Le riprese, durate 8 settimane, sono iniziate a Tangeri, in Marocco, a fine maggio 2025, dove la produzione ha girato per 30 giorni, e proseguite poi a Roma fino a luglio 2025, coinvolgento una troupe di 75 professionisti. (Consulta la scheda SUL SET: https://www.italyformovies.it/filmset/detail/198 )

Sinossi e trailer del nuovo film di Muccino

Carlo ed Elisa, coppia affermata e brillante, vivono a Roma tra successi, abitudini e un amore che, forse, non è più quello di una volta. Lui è un professore universitario e scrittore in crisi creativa, lei una giornalista brillante e stimata anche all’estero. In cerca di nuovi stimoli, partono per il Marocco insieme ai loro amici di sempre, Anna e Paolo, e alla loro figlia adolescente, Vittoria.

Tra dinamiche irrisolte, segreti e sguardi che confondono i confini e mettono in discussione certezze acquisite, il gruppo si trova a fare i conti con ciò che nessuno avrebbe mai voluto affrontare. E poi arriva Blu, giovane studentessa di filosofia di Carlo, misteriosa presenza che accende interrogativi e tensioni. In un paesaggio lontano, caldo e immobile, i rapporti si tendono, si rivelano, si trasformano. Perché a volte basta una crepa minuscola per far crollare tutto ciò che sembrava stabile. E perché forse non conosciamo mai davvero chi ci sta accanto.