Share

‘2 Cuori e 2 capanne’, Roma oltre il maschilismo inconsapevole

16-01-2026 Vania Amitrano Reading time: 4 minutes

Alessandra e Valerio, un uomo e una donna diversissimi, ma legati da una passione l’uno per l’altra forte e profonda. Sono i protagonisti di 2 cuori e 2 capanne, il nuovo film di Massimiliano Bruno con Claudia Pandolfi ed Edoardo Leo. Girato interamente in una Roma che si lascia vivere e stimola incontri e voglia di lottare per le proprie idee, il film è una commedia romantica che lascia spazio alla riflessione, non tanto sui cliché legati all’identità di genere, ma su una distanza tra sessi che è possibile accorciare.

2 cuori e 2 capanne

Alessandra (Claudia Pandolfi) è una donna libera e indipendente, insegna lettere al liceo ed è una docente brillante e molto amata. Valerio (Edoardo Leo) è un quarantenne tradizionalista, all’apparenza rigido, ma dall’animo sensibile, ed è il preside un po’ intransigente  di un liceo classico. Per caso Alessandra e Valerio si incontrano, si piacciono, si amano; nessuno dei due cerca un legame a lungo termine, ma quando scoprono di lavorare nella stessa scuola non smettono di continuare ad incontrarsi. Tutto sembra andare bene fino a quando Alessandra non scopre, quasi sorprendentemente, di essere rimasta incinta. Il futuro arrivo del bambino cambia tutto e richiede che la coppia cominci a pensare di trovare un punto di incontro tra il femminismo convinto di lei e l’inconsapevole maschilismo di lui.

La Roma di 2 cuori e 2 capanne

Scritto dallo stesso Bruno con Andrea Bassi, Damiano Brue’ e Lisa Riccardi, 2 cuori e 2 capanne trova una Roma che riesce ad accogliere tanto relazioni intime quanto cortei e convinte proteste pubbliche.

Il liceo che accoglie le vicende scolastiche dei due protagonisti e insieme di un coro di studenti partecipi, tra lezioni e occupazione, è il Mamiani, storico istituo romano nel quartiere della Vittoria. “Abbiamo scelto un liceo centrale di Roma perché ci sembrava che come struttura profumasse di quel senso di istituto classico romano borghese, che era quello che volevo restituire”, racconta il regista Massimiliano Bruno.

Oculata è stata poi la scelta della casa di Alessandra, situata alla Garbatella, il luogo che più spesso ospita la parte più intima del racconto dei due protagonisti. “Per la casa Alessandra volevo che fosse a Garbatella, perché è un quartiere di Roma perfetto per quel personaggio”, racconta Bruno che si è lui stesso “regalato” diversi giorni di scouting all'interno di quella zona romana per visitare le case, i cortili e i lavatoi più belli.

Roma così entra direttamente nelle dinamiche relazionali del film e rivela un altro dei suoi aspetti più versatili nella capacità di saper offrire e adattare i propri luoghi ad una narrazione che si svolge sia su un piano più intimo, a volte romantico, a volte passionale, a volte di incontro e di scontro, sia su un piano più pubblico e corale rappresentato dalle manifestazioni di piazza, nei suoi ampi viali che ospitano folle, e dalle occupazioni scolastiche, meno gremite, ma ugualmente risonanti.  

2 cuori e 2 capanne è prodotto da Fulvio e Federica Lucisano. Una produzione Italian International Film e Vision Distribution in collaborazione con Sky e con Disney+. È diretto da Massimiliano Bruno, anche autore del soggetto e della sceneggiatura insieme ad Andrea Bassi, Damiano Bruè e Lisa Riccardi.  Accanto ai protagonisti Edoardo Leo e Claudia Pandolfi completano il cast Gian Marco Tognazzi, Giorgio Colangeli, Benedetta Tiberi, Francesca Alati, Marco Quaglia, Federica Cifola, Alessia Barela, Francesca Figus, Giulia Mei, Jekesa, Aleph Viola, Betti Pedrazzi e - nel ruolo di loro stessi - Carolina Crescentini, Valerio Lundini, Daniele Silvestri.

Il direttore della fotografia è Marco Bassano, il montaggio è di Luciana Pandolfelli. La scenografia è curata da Sonia Peng, l’arredamento da Melissa Fasolino e i costumi da Alberto Moretti. Le musiche originali sono di Roberto Lobbe Procaccini.

Il film è al cinema dal 22 gennaio con Vision Distribution.