Share

T-Green il modello virtuoso ideato per premiare le produzioni sostenibili in Trentino

24-10-2019

T-Green, il primo fondo regionale in Europa che premia e certifica le produzioni cinematografiche che lavorano nel rispetto dell’ambiente, è stato introdotto dalla Trentino Film Fund and Commission nel 2017. Il concetto che sta alla base del modello è molto semplice: le società di produzione che girano in Trentino possono, in altre parole, adottare il disciplinare T-Green Film che consiste in alcune pratiche per ottimizzare i consumi di corrente e l’utilizzo dei mezzi di trasporto, per gestire la scelta dei materiali, i momenti di ristorazione e i rifiuti e comunicare la sostenibilità. Un ente esterno, APPA di Trento (Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente), verificherà le fasi di lavorazione e il rispetto delle azioni. Se il film ottiene la certificazione TFC confermerà loro un contributo extra per premiare il rispetto dell’ambiente.

Dall'avvio del programma, circa la metà dei progetti che hanno presentato domanda di sostegno regionale ha anche adottato T-Green. Dieci produzioni hanno ottenuto la certificazione mentre altre due sono in fase di revisione. Con la serie svedese Sanctuary, il fondo regionale ha certificato il suo primo progetto straniero.

Un modello che la Film Commission sta provando ad esportare e che ha suscitato molto interesse in altri territori europei. Si sta inoltre lavorando perché il modello sia adottato anche nelle regioni limitrofe in Italia e a tal fine lo schema ha subito alcune modifiche che ne hanno modificato le particolarità regionali e un rebranding, con un nuovo nome ed un sito web Green.film.